Ambiente/

Maltempo, nuova ordinanza sui rifiuti: Giani: “Quelli speciali trattati come alluvionati, è un aiuto per le imprese”

Il presidente della Regione: “Si tratta di una semplificazione notevole per le aziende ed inoltre garantisce una filiera del trattamento del rifiuto controllabile”

Alluvione maltempo Toscana – gestione rifiuti

I rifiuti speciali delle aziende saranno trattati come rifiuti alluvionati e quindi gestiti da Alia e a costo zero per le aziende perché “fatturati al Commissario straordinario”. La novità è contenuta nell’ordinanza firmata dal presidente della Regione Eugenio Giani, nominato anche Commissario per l’emergenza maltempo.

Rifiuti, come li chiama Giani, “alluvionati commissariati”. “Questa norma – continua –  è stata voluta proprio per aiutare gli imprenditori a ripartire prima – ha spiegato Giani –  Si tratta di una semplificazione notevole per le imprese ed inoltre garantisce una filiera del trattamento del rifiuto controllabile, che crediamo possa evitare tentativi di infiltrazione”.

Una scelta mai fatta prima da nessuna altra Regione, spiega l’assessora regionale alla Protezoine civile Monia Monni: “La scelta della Regione è molto forte che io credo sia coraggiosa e doverosa” perché considera “i rifiuti speciali delle industrie o delle attività commerciali o turistiche solo come rifiuti lluvionati e quindi di competenza del commissario”.

Il soggetto attuatore è Alia che “attraverso contratti con altri soggetti privati, andrà in ogni singolo piazzale delle aziende, farà un sopralluogo e deciderà le modalità per rimuovere quei rifiuti  che saranno quindi gestiti dal pubblico e a spese del commissario. Crediamo che sia non solo un aiuto economico e una semplificazione, ma costruisca anche una filiera assolutamente controllabile, che potrà prevenire tentativi di infiltrazioni su cui bisogna sempre prestare attenzione”, conclude Monni.

I più popolari su intoscana