Attualità/

Maltempo in Toscana, nubifragi dalla Versilia alla Maremma: allagamenti anche a Campi Bisenzio

Forti temporali si sono abbattuti ieri su tutta la regione: a Montemurlo è esondato il torrente Stregale e 70 famiglie sono state messe in sicurezza. Giani: “Caduti 150 mm di pioggia in 12 ore”

Allagamenti per il maltempo in Toscana

Un’ondata di maltempo ieri ha investito la Toscana, dalla costa alla zone interne, con violenti nubifragi, trombe d’aria ed esondazioni. Come ha reso noto questa mattina il presidente della Regione Eugenio Giani ieri sono caduti in 12 ore fino a 150 mm di pioggia “un valore superiore a quello che normalmente si registra nell’intero mese di settembre. La media mensile delle precipitazioni a settembre è di 75 mm a Firenze, 86 mm a Prato e 99 mm a Pistoia”.

“Tutta la notte – ha aggiunto Giani – sono proseguiti gli interventi per risolvere le criticità sulla viabilità e gli allagamenti dovuti alla forte perturbazione che ha colpito la Toscana. I fiumi sono
tutti sotto le soglie di riferimento”.

Esondazione torrente a Montemurlo: 70 famiglie messe in sicurezza

Sono state 70 le famiglie messe in sicurezza ieri sera a Montemurlo, in provincia di Prato, a seguito dell’esondazione del torrente tombato Stregale. E’ quanto si spiega dalla Prefettura di Prato.
Le intense piogge, si spiega dalla Prefettura di Prato, hanno determinato smottamenti che hanno interessato varie arterie stradali e allagamenti della rete viaria nonché l’intasamento in alcuni punti del sistema fognario. La situazione più critica è stata registrata nel Comune di Montemurlo, dove è intervenuta una squadra di sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Firenze, per l’esondazione del Fosso Stregale che ha reso necessaria la chiusura di una strada e la messa in sicurezza di 70 famiglie. Alcune frane si sono verificate nel territorio dei comuni di Prato, Vaiano e Carmignano. Al momento la situazione sta tornando alla normalità: nessuna criticità in corso e livelli di fiumi e fossi in calo.

Allagamenti a Campi Bisenzio, tromba d’aria in Versilia

Tra i comuni del Fiorentino colpiti dal maltempo ieri anche Campi Bisenzio, cittadina dove nel novembre 2023 ci fu l’alluvione che causò la morte di un 69enne. Ieri si sono verificati diversi allagamenti in città, con l’acqua che è entrata nuovamente in alcuni garage e scantinati. Sempre a Campi e anche a Calenzano i vigili del fuoco sono intervenuti anche con i sommozzatori per auto bloccate in sottopassi allagati. Allagamenti anche a Sesto Fiorentino.

La Versilia è stata colpita nella mattinata da pioggia, grandine e anche una piccola tromba d’aria che ha provocato qualche danno in alcuni stabilimenti balneari di Marina di Pietrasanta.
Sempre nel comune di Pietrasanta si registra la caduta di piante, mentre a Capezzano Pianore e nel comune di Camaiore è caduta la grandine e si sono registrati in alcune strade allagamenti ed è stata allagata anche la passeggiata a Viareggio.

Allagamenti anche a Pisa e Livorno

Allagamenti e disagi alla circolazione anche Livorno e Pisa, dove sono caduti 80 mm di pioggia in un’ora mentre a Livorno nel primo pomeriggio di ieri sono stati quasi 45 i millimetri di pioggia in un’ora.
Anche a Massa Marittima, nel Grossetano, secondo quanto reso noto dal presidente Giani,  ieri sono caduti oltre 100 mm di pioggia. Forti temporali anche a Castiglione della Pescaia dove i vicoli nella parte alta del paese in alto si sono trasformati in una sorta di torrenti.  Allagamenti anche a Marina di Grosseto.

I più popolari su intoscana