L’ondata di maltempo che ieri sera ha devastato l’Emilia Romagna, con oltre mille persone sfollate dopo le esondazioni a Ravenna e nel Bolognese, ha colpito anche l’Alto Mugello, con criticità diffuse sul territorio legate ad alcune frane e forti precipitazioni.
La colonna mobile della Protezione civile toscana per l’Emilia Romagna
In particolare nel comune di Firenzuola sono caduti 170 mm di pioggia nelle ultime 24 ore, come ha reso noto ieri sera il presidente della Toscana Eugenio Giani, che ha annunciato anche la mobilitazione della Regione per l’Emilia Romagna,
“Con grande solidarietà, abbiamo attivato anche la Colonna mobile di Protezione civile della Regione Toscana – ha detto stamani Giani – personale, mezzi, volontari, squadre di soccorso acquatico e pompe sono stati inviati per sostenere con tutto il cuore i nostri vicini dell’Emilia Romagna duramente colpiti. Siamo al loro fianco, pronti a dare il nostro supporto in questo momento difficile”.
La Protezione civile invita non mettersi in viaggio, scuole chiuse a Marradi
La Protezione civile della Città metropolitana di Firenze invita i cittadini a non mettersi in viaggio oggi da e per i comuni di Firenzuola, Palazzuolo Sul Senio e Marradi, se non per assoluta e improrogabile necessità, per i danni causati dalle frane. Al momento sono ancora chiuse la Sp 20 e la Sp 29 nel comune di Marradi ed alcune strade Comunali. Percorribile con cautela e su una sola corsia la Sp 306 a Palazzuolo sul Senio.
Oggi il comune di Marradi ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, mentre le scuole di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio saranno regolarmente aperte.
Meteo in miglioramento ma codice giallo fino a domani
Intanto questo pomeriggio si è indebolita la depressione che ha interessato anche alcune zone della Toscana nelle ultime ore ed è previsto un graduale miglioramento.
La Sala operativa della protezione civile regionale, oltre a confermare per la Romagna Toscana il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore fino alle 18 di oggi, giovedì 19 settembre, ha esteso quello giallo, sempre per rischio idrogeologico, fino alle 14 di domani, venerdì 20 settembre, sempre per la stessa area e per l’Alto Mugello e la valle del Reno. Esteso inoltre fino alla mezzanotte di oggi il codice giallo, sempre per rischio idrogeologico, per Casentino e Valtiberina.
Per il pomeriggio di oggi, giovedì, sono previsti ancora possibili isolati temporali sulle zone meridionali della Toscana, in particolare nella provincia di Grosseto, associati a grandinate e colpi di vento occasionali. Deboli precipitazioni sparse su su alto Mugello, e zone appenniniche orientali e settentrionali. Per la giornata di domani, venerdì, residue deboli precipitazioni intermittenti su alto Mugello e zone appenniniche orientali e settentrionali e isolati rovesci temporaleschi pomeridiani sulle zone centro meridionali.