Attualità/

Maltempo, dal messaggio whatsapp al decalogo nelle scuole: le nuove misure di prevenzione della Regione

La Giunta toscana si prepara a discurere tre provvedimenti per incentivare comportamenti corretti in caso di allerte meteo

Un messaggio sul cellulare per avvisare dell’allerta meteo e un vademecum nelle scuole a disposizione dei più giovani. Sono alcune delle novità che la Regione Toscana si preparara a rendere operative per garantire una prevenzione più efficace nei casi di maltempo, ma anche di altre calamità come incendi e terremoti.

Dopo i nubifragi a ridosso di ferragosto, la Giunta regionale discuterà a breve tre provvedimenti ad hoc.

Tre nuove misure

In accordo con il dipartimento di Protezione civile, si potrà raggiungere e avvisare direttamente attraverso le piattaforme di messaggistica online come whatsapp e telegram i cittadini residenti nei territori interessati dalle allerte meteo, superando le attuali restrizioni causate dalla tutela della privacy.

Altro punto importante riguarda l’invito a chiudere i parchi pubblici in condizioni di allerta arancione, valutando le caratteristiche in cui questo debba avvenire su disposizione dei sindaci anche con allerta gialla, secondo oggettivi parametri metereologici.

Verrà anche definito un decalogo di buone pratiche destinato alle scuole toscane affinché l’educazione ambientale possa essere studiata nelle ore di educazione civica.

I più popolari su intoscana