Dall’1.15 circa della scorsa notte il lungarno Vespucci a Firenze è chiuso a causa di un intervento, dovuto al maltempo, per la messa in sicurezza di un ponteggio del un cantiere di un condominio sullo stesso Lungarno. La chiusura è all’altezza del numero civico 16.
In tutto sono stati una decina gli interventi legati al maltempo effettuati dalla mezzanotte dai vigili del fuoco di Firenze. Tra questi anche alcuni ascensori bloccati.
I vigili del Fuoco sono intervenuti anche sul Ponte Vecchio, per la messa in sicurezza della copertura di tutto il tratto del Corridoio Vasariano e delle due porzioni opposte, a causa del forte vento di questa notte.
Tutti i laterizi caduti sono stati raccolti e consegnati alla Polizia Municipale per il trasporto alla Soprintendenza. L’intervento con l’utilizzo dell’autoscala è durato circa 3 ore.
Stefano Giorgetti assessore alla mobilità ha spiegato su Facebook che: “Stanotte lungarno Vespucci é stato chiuso alla circolazione per un cantiere pericolante all’altezza del numero civico 16. A causa del maltempo ha ceduto l’ancoratura del ponteggio al palazzo e il castello di tiro si è inclinato. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le pattuglie dell Polizia Municipale. Chiamata anche la ditta che ha transennato l’area con chiusura della strada. Sono in corso le operazioni di messa in sicurezza del cantiere. Seguiranno aggiornamenti”.
Per il weekend delle Palme è in arrivo aria polare dalla Norvegia. Da domenica 2 aprile un carico di aria fredda, dalle zone artiche norvegesi, raggiungerà lentamente l’Italia portando un calo delle temperature anche di 10°C nei giorni seguenti, sia nei valori minimi che massimi.
Torneremo dunque in inverno dopo aver registrato 27-28° gradi centigradi sulle Isole Maggiori italiane.