Made in Toscana/

Maison Margiela a Pitti Uomo: la collezione maschile in esclusiva per l’edizione di gennaio

Il grande evento sulla moda in programma a Firenze dal 14 al 17 gennaio 2025. Annunciato anche un altro ospite: Satoshi Kuwata, direttore creativo di Setchu

Screenshot 2024-10-03 (14.48.33)

La prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, la numero 107 dal 14 al 17 gennaio 2025 a Firenze, ospiterà un altro grande nome della moda maschile Maison Margiela. Il brand MM6 presenterà una collezione maschile disegnata in esclusiva per l’evento.

È un onore e un’emozione essere stati invitati come guest designer a Pitti Uomo il prossimo gennaio e prendere parte alla più importante fiera di moda maschile a livello globale –  spiega il brand in una nota – L’obiettivo è trasmettere lo stile e lo spirito di MM6, attraverso un progetto menswear concepito specificamente per Firenze. Dopo quasi 20 anni, siamo entusiasti all’idea di riportare la Maison Margiela sulla scena di Pitti, presentando un guardaroba maschile contemporaneo capace di riecheggiare l’attitudine, i concetti e i processi creativi di MM6”.

Lanciata nel 1997, MM6 Maison Margiela disegna un guardaroba per lo più unisex ispirandosi a pezzi d’archivio e rimodellandoli con codici sartoriali nuovi, stravolti e rivoluzionati. La maison si caratterizza per i trattamenti innovativi ai materiali e ai tessuti. Riconoscibile sempre la cucitura orizzontale di punti bianchi, che collega l’etichetta MM6 al retro del capo e rappresenta una cifra inconfondibile dei capi.

“Il deliberato senso di provocazione che trasmette è quasi familiare, perché appartiene all’essenza di ogni pezzo MM6” – dice Francesca Tacconi, Special Events Coordinator di Pitti Immagine. “Elementi che diventano simboli di anticonformismo interiore ed espressioni indipendenti di un guardaroba che celebra la bellezza e le sorprese dell’imperfezione. Ci è sembrato un ritorno alle origini, reso contemporaneo dal dialogo tra decostruzione sartoriale e individualità di carattere. Qui a Firenze, non vediamo l’ora di presentare una collezione maschile concepita appositamente per Pitti Uomo”.

L’altro grande nome a Pitti Uomo 107: Setchu

Satoshi Kuwata, Founder e Creative Director di Setchu, sarà Guest Designer alla prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, la n.107 (Firenze, 14-17 gennaio 2025). Per l’occasione, il vincitore del Cnmi Fashion Trust Grant 2023 per designer indipendenti e dell’LVMH Prize for Young Fashion Designer 2023, presenterà il suo primo fashion show a Firenze.

“Sono onorato ed emozionato di presentare a Pitti Uomo, il prossimo gennaio, il primo fashion show di SETCHU – ha commentato Satoshi KuwataNon vedo l’ora di svelare la mia collezione e condividerla con un pubblico così competente. Lavorerò sui concetti di versatilità, senza tempo, artigianalità e funzionalità, che sono per me così significativi nel creare qualcosa di veramente speciale, e – anche se c’è molto da fare – non vedo l’ora di essere lì tra qualche mese. Sono profondamente grato a tutto il team di Pitti Immagine per questa opportunità”.

I più popolari su intoscana