© Wimbledon/X

Attualità /

Magnifica vittoria in rimonta per Paolini, è finale a Wimbledon

Jasmine Paolini batte al tie break Donna Vekic e conquista la finale di Wimbledon. È la prima italiana ad arrivare in finale in due Slam diversi

Jasmine Paolini non smette di stupire e con una partita tosta e di carattere ha la meglio su Donna Vekic e conquista così la finale di Wimbledon. Per Paolini è la seconda finale di un grande Slam nella stessa stagione, dopo quella sulla terra rossa del Roland Garros ed è anche la prima volta per una tennista italiana arrivare in finale in due Slam diversi. L’ultima a riuscirci fu Serena Williams nel 2016. Il match di Paolini contro Vekic è stata anche la semifinale con la durata più lunga per il torneo femminile di Wimbledon.

Incitata dal tifo di mamma Jacqueline e di babbo Ugo sugli spalti del centrale di Wimbledon, Jasmine Paolini ha stretto i denti e con convinzione e determinazione ha lottato contro Donna Vekic per conquistare la finale dello Slam inglese e ha avuto la meglio contro la croata per 2-6, 6-4 e 7-6 (10-8). Dopo Matteo Berrettini nel 2021, troviamo nuovamente un atleta italiano in finale del torneo inglese e quest’anno sarà la toscana Jasmine Paolini.

© Wimbledon/X

Il match

La tennista di Bagni di Lucca parte bene e conquista il primo game, ma poi la Croata accelera e ingrana, merito soprattutto di un gran servizio di prima e di un po’ di tensione patita dall’azzurra. Jasmine prova a rispondere, ma subisce un doppio break fino alla vittoria per la Vekic del primo set per 6-2. Una partenza repentina per la balcanica a cui Paolini non riesce a reagire, schiacciata dalle battute e da alcuni colpi insidiosi di Donna Vekic. Il secondo set, sembra la fotocopia del primo, Paolini parte bene nel primo game, la croata pareggia, Paolini ci prova, ma va nuovamente avanti la Vekic. Poi finalmente arriva la reazione della Paolini, capace di ribaltare un set che poteva mettere la parola fine sullo Slam dell’azzurra che invece si dimostra capace di imporre il suo tennis alla croata chiudendo per 6-4. Con “Forza!” e “Andiamo!” Paolini si incita nel terzo e ultimo set con cui si decide chi giocherà la finale dello Slam inglese. Un set giocato punto su punto, game su game fino al tie break dove Paolini sfrutta gli errori della Vekic e mette a segno alcune pallate cruciali fino alla vittoria per 7-6 (10-8). Esce tra gli applausi Donna Vekic, che ha giocato una grandissima partita, mostrando le sue doti di temibile battitrice. Sabato Paolini giocherà contro la ceca Barbora Krejcikova.

Il percorso a Wimbledon

Dopo la splendida finale sulla terra rossa di Parigi, Jasmine Paolini è arrivata a Wimbledon con l’obiettivo di continuare a stupire e mostrare il suo bel tennis sull’erba inglese. L’azzurra ha incasellato tre vittorie consecutive per 2-0 sulla spagnola Sorribes Tormo, sulla belga Minnen e sulla canadese Andreescu. Agli ottavi trova l’americana Keys che mette a dura prova la Paolini ma che poi è costretta al ritiro per infortunio. La Paolini conquista così la semifinale contro Vekic grazie alla vittoria contro l’altra statunitense, Emma Navarro. Ora un giorno di riposo prima della finale in programma sabato pomeriggio.

Ho fatto una fatica tremenda, ma continuavo a ripetermi combatti su ogni palla: sono felicissima, me lo ricorderò per sempre questa partita, così Jasmine Paolini ha espresso tutta la sua gioia dopo aver conquistato la finale di Wimbledon, la prima azzurra a riuscirci. “Cercavo di pensare a quello che dovevo fare in campo – le parole della tennista toscana – non c’è un posto migliore di questo per cui lottare su ogni palla. E’ bellissimo giocare davanti a voi, per un tennista questo è un posto meraviglioso, grazie per avermi sostenuto“.

 

 

 

 

I più popolari su intoscana