MADE IN TOSCANA/
Le vecchie lenzuola degli hotel si trasformano in camicie: l'idea di Francesca Riillo
La fashion designer ha dato vita in Maremma a un originale progetto che unisce moda e sostenibilità: “Il riciclo può essere un nuovo stile di vita”
A Pitti debutta il casual-chic da uomo dell'ex calciatore Luis Figo
Il brand di lusso maschile del campione portoghese, presentato per la prima volta a Firenze, è tutto Made in Italy
Edizione numero 100 per Pitti Bimbo: 170 brand protagonisti al salone della moda baby
Il 22 e il 23 gennaio alla Fortezza da Basso di Firenze torna la fiera punto di riferimento per il kidswear internazionale con tante novità: ingresso gratuito, lo spazio food e il concerto del Piccolo Coro dell’Antoniano
Pitti Uomo cala il sipario, bilancio positivo: crescono i compratori stranieri
Soddisfazione per l’edizione 107 che si è appena conclusa a Firenze: ventimila visitatori, 13.300 buyer. Cresce del 6,5% l’interesse per i mercati esteri
Pitti Uomo, quasi 13 mila compratori nella terza giornata
In crescita sopratutto i buyer internazionali: + 6% rispetto a dodici mesi fa. Napoleone (Ad Pitti Immagine): “In questo momento di incertezza avevamo bisogno di una partenza così”
Al via Pitti Uomo, il presidente Giani: “Un memorandum per il rilancio della moda toscana”
Con 770 espositori si è aperto il salone fiorentino della moda maschile: l’impegno della Regione per il comparto
Pitti Uomo, l’edizione 107 è di “fuoco”: 770 brand portano la moda maschile a Firenze
“Fire” è il tema della fiera internazionale in corso fino al 17 gennaio a Firenze. Due i guest designer: Satoshi Kuwata e Maison Margiela con una collezione creata solo per l’evento
I nomadi digitali migrano verso i borghi toscani: Montalcino e Pienza in testa alle preferenze
Secondo l’indagine Irpet i lavoratori da remoto scelgono di vivere in luoghi lontani dai grandi centri urbani che offrono una migliore qualità della vita, servizi culturali e infrastrutture adeguate: un mix che premia la Valdorcia, le zone costiere e l’area tra Volterra e Cecina
L’intuizione di Giorgini e la sfilata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti: come nacque la moda italiana a Firenze
Nei primi anni ’50, l’imprenditore toscano lanciò da Villa Torrigiani lo stile italiano nel mondo. Grazie a scelte coraggiose e anche a un “no” di New York, sulle rive dell’Arno si inizò a parlare di made in Italy
Moda, nuova sede a Scandicci per Jimmy Choo
Il brand di scarpe di lusso rafforza la sua presenza in Toscana dopo l’acquisizione di due calzaturifici e attende il nuovo proprietario
Arte e tradizione: Tavarnelle e Ferragamo collaborano per valorizzare l’abilità delle merlettaie
Il comune di Barberino Tavarnelle avvia un accordo con la maison Salvatore Ferragamo S.p.A. per dare un futuro alla preziosa tradizione del Punto Tavarnelle che ha vestito star del calibro di Sofia Loren e Anna Magnani
Via Palazzuolo come Notting Hill, la rinascita con atelier e botteghe
Il progetto Recreos di Fondazione Cr Firenze per la rigenerazione umana e urbana della via: affitto pagato per 3 anni a chi apre un’attività
Focus Made in Toscana/Main Topics
Toscana Giaggiolo vince il concorso europeo Agricoltural and Rural Inspiration Awards 2024
La cooperativa di Castelfranco Pian di Scò ha conquistato il primo posto della categoria Smart & Competitive Agriculture. La soddisfazione della Regione, Giani: “Abbiamo portato in Europa la Toscana che eccelle, che innova e che sa affermarsi con la propria creatività e originalità”
Da Ferragamo a Bitossi, il “Genio toscano” a San Francisco: una mostra sulle eccellenze che hanno fatto la storia
Aperta nel cuore della Silicon Valley, negli spazi di Innovit, l’esposizione organizzata dalla Giunta e dal Consiglio regionale in collaborazione con il Consolato generale e l’Istituto Italiano di Cultura e il supporto di Fondazione Sistema Toscana
Firenze Fiera si rinnova: una nuova identità visiva per raccontare l’unicità delle sue location
Il logo richiama dettagli architettonici simbolo delle tre location principali: le mura della Fortezza da Basso, le linee moderne del Palazzo degli Affari e l’eleganza classica di Villa Vittoria
Torna il raduno internazionale di falconeria a Castellina in Chianti
Un evento in programma dal 29 novembre al 2 dicembre nella riserva di caccia faunistico venatoria dell’Azienda vitivinicola Rocca delle Macie. Saccardi: “Un’immersione totale nella natura”
Agriturismi, la Toscana indica la strada tra agricoltura e turismo esperienziale
La vice presidente Saccardi al convegno Agriturist: “Con oltre 5.600 strutture attive, la regione si conferma leader in Italia”. Troppa burocrazia frena però lo sviluppo di queste realtà
Rigenerazione urbana, in Val di Chiana il bilancio degli interventi svolti. Giani: “Uno strumento per migliorare la Toscana diffusa”
Presenti a Lucignano, all’interno dello storico teatro Rosini, anch’esso recuperato, anche gli assessori Spinelli, Baccelli e Ciuoffo che hanno raccontato i tanti aspetti della rigenerazione
La 19esima edizione del Creactivity al Museo Piaggio di Pontedera: alla scoperta del design “New Vintage”
Il 21 e 22 novembre due intensi giorni di conferenze, incontri e workshop sulla cultura del progetto in tutte le sue sfaccettature, tra prodotto, comunicazione e moda. Sarà possibile seguire l’evento in streaming su www.intoscana.it e sui canali Facebook della manifestazione
Gli “oscar green” di Coldiretti Toscana: dal burro di giaggiolo all’orto domestico, i sette under 40 premiati
Idee innovative e sostenibili che hanno ottenuto il riconoscimento dell’associazione. I premi sono stati assegnati a Firenze, dalla vicepresidente regionale ed assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi, e dal portavoce del presidente Eugenio Giani, Bernard Dika
Imprenditoria femminile: 12 aziende toscane premiate con il Women Value Company
Assegnato a Firenze il riconoscimento per le aziende che investono nella parità di genere e valorizzano le imprenditrici di Intesa Sanpaolo e Fondazione Bellisario
I gioielli fiorentini di Paolo Penko scelti dal premio oscar Berger per il film “Conclave”
Gli artigiani hanno relizzato le maestosi croci e le catene indossate dal cast stellare della produzione statunitense. “Ciascun gioiello racconta una storia e porta con sé un significato profondo, che aiuta gli attori a connettersi con i loro personaggi”