Un gemellaggio nel nome delle eccellenze gastronomiche e dei luppoli. A cementare i rapporti con la cittadina tedesca di Kitzingen am Main in visita a Montevarchi durante le Feste del Perdono 2022 il meglio della produzione valdarnese.
Le specialità di Montevarchi
La visita della delegazione tedesca in paese ha salutato il ritorno alla tradizione dopo due anni di stop causa pandemia. Sabato 3 settembre presso il Politeama la delegazione di Kitzingen ha partecipato ad una degustazione in chiave medievale di due prodotti tipici di Montevarchi: il sedano Marconi e il pollo di razza valdarnese bianca.
La degustazione si è conclusa con l’assaggio della birra dedicata a Gastone Brilli Peri realizzata dal Birrificio BVS. Una coffee stout che rende omaggio al celebre pilota del Novecento, particolarmente adotta con i dolci natalizi. Un asso del volante nato a Firenze e conosciuto in tutto il mondo per i suoi successi.
La giornata è poi proseguita con la visita presso l’azienda agricola Laura Peri dove gli ospiti hanno potuto vedere come viene allevato il Pollo del Valdarno con i pascoli boschivi immersi nelle colline di Montevarchi. Grande l’interesse mentre ricevevano spiegazioni da Laura Peri su come viene allevato il pollo del Valdarno.
Sempre in azienda è stato possibile visitare il Luppoleto Toscano realizzato da Laura Peri in collaborazione con il Birrificio BVS dove si coltivano oltre ai luppoli internazionali luppoli autoctoni toscani. Tre gli ecotipi presenti: Garfagnana, Mugello e Valdarno.
La presenza degli ultimi due sta anche a indicare come negli ultimi anni Mugello e Valdarno hanno finito per ricoprire un ruolo centrale a livello regionale nel mondo del luppolo. Da ricordare la Malteria Toscana al Forteto a cui ha dato un forte impulso lo stesso Antonio Massa di BVS. Il Luppoleto Toscano realizzato con Laura Peri sarà utilizzato per una prossima linea di birre locali.
La delegazione di Kitzingen è rimasta molto colpita dalla bellezza dell’allevamento naturale e dei luoghi e si è detta interessata alla produzione delle birre toscane e dei luppoli autoctoni. Da questi comuni interessi ci si è lasciati con l’auspicio di iniziare percorsi di collaborazione e scambio nello spirito del gemellaggio tra le due città.