La Lunigiana terra di castelli e di antiche tradizioni eno-gastronomiche ma non solo anche di cultura, è stato presentato infatti nella sede della Regione Toscana il cartellone di iniziative che animeranno il comune di Mulazzo da agosto fino ad ottobre con un omaggio speciale a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla morte.
Il Sommo Poeta si rifugiò infatti proprio qui, presso la corte dei Malaspina dopo essere stato condannato a morte ed esiliato il 10 marzo 1302.
Tantissimi gli eventi in calendario che coinvolgeranno i borghi e le piazze delle 33 frazioni del Comune di Mulazzo per vivere appieno l’estate 2021 rispettando però le norme di sicurezza.
Le installazioni di arte contemporanea di Massimo Uberti
Mulazzo nel 2021 ha celebrato il Sommo Poeta con una serie di installazioni di arte contemporanea. Un percorso di nove sculture in marmo bianco di Carrara, realizzate grazie al contributo della Regione Toscana, hanno formato la “Via Dantis” che rappresenta il viaggio del Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.
L’artista Massimo Uberti ha realizzato due installazioni: le “Panchine d’oro” a Mulazzo e presso il Castello Lusuolo, (frazione del Comune di Mulazzo) ha collocato la scultura al neon “Ellisse” che rappresenta una grande iride che osserva la Volta Celeste alla ricerca di nuove costellazioni.
Panchine d’oro di Massimo Uberti – Torre di Dante Mulazzo
Tutti gli eventi in calendario
Si parte martedì 10 agosto con il “Bel Canto” nella piazza di Gavedo arie e canzoni del cinema interpretate dal tenore Alessandro Bazzali.
Martedì 17 e mercoledì 18 agosto nel borgo medievale di Mulazzo andrà in scena la “Tosca” di Giacomo Puccini un racconto che si snoderà tra due luoghi suggestivi:il sagrato della chiesa di piazza Dante e la Torre di piazza Malaspina. La regia sarà a cura di Andrea Battistini, mentre le voci saranno di Rodica Frediani che interpreta Tosca, Simone Frediani che sarà Mario Cavadossi, mentre Pedro Carrillo sarà Il Barone Scarpia.
L’ultimo appuntamento del mese dal 21 fino al 29 agosto per due fine settimana consecutivi sarà la Festa del Libro di Montereggio, il Paese dei Librai, che arriva quest’anno all 18esima edizione. Tra piazza Rizzoli, piazza Arnaldo Mondadori e la chiesa sconsacrata di Sant’Apollinare saranno presenti le ormai celebri bancarelle.
La kermesse sarà inaugurata da Franco D’Aniello dei Modena City Ramblers e si concluderà domenica 29 agosto con l’inviata di Striscia la Notizia e autrice del libro “L’Araba felice” Rajae Bezzaz.
L’estate lunigianese si concluderà domenica 3 ottobre a Mulazzo con la proclamazione del vincitore della 38esima edizione del Bancarel’Vino storico premio enologico riconosciuto a livello internazionale. Una vetrina promozionale per le aziende agricole e i prodotti d’eccellenza del territorio.