Prende finalmente il via Lunigiana Land Art il progetto culturale che ha vinto il bando “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dalla Direzione Generale Turismo del Ministero per i beni e le attività culturali e che coinvolgerà ben 12 comuni della Lunigiana e artisti che hanno il compito di “raccontare” con occhi nuovi il territorio.
Sarà un vero e proprio festival che ha l’obiettivo di essere occasione d’incontro tra territorio e arte, nel segno di uno scambio tra diverse discipline come fotografia, musica, scultura, performance.
Per coinvolgere tutta la cittadinanza sarà inoltre realizzato un programma di laboratori per bambini, visite guidate, incontri- esperienza.
I vincitori delle residenze artistiche
Sono stati 374 i candidati al bando di concorso On-Site, il bando per residenze d’artista indetto nell’ambito di Lunigiana Land Art, in programma da marzo a luglio 2022.
Sei gli artisti scelti infine dalla giuria, operanti con diversi medium e diverse sensibilità nel mondo dell’arte contemporanea.
Sono: come singoli artisti, Rachele Maistrello, Laura Pugno, Ilaria Turba; come collettivi, Marco Loi e Giacomo Bianco, Fotoromanzo Italiano (Andrea Botto, Federica Chiocchetti, Giorgio Barrera), Polisonum (Filippo Lilli e Donato Loforese).
A loro il compito di venire ad ‘abitare’ e lavorare nei comuni di Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Licciana Nardi, Tresana.
Ilaria Turba dal 30 marzo sarà a Casola, Laura Pugno dal 19 aprile a Licciana Nardi, il collettivo Polisonum dal 19 aprile a Tresana, Marco Loi + Giacomo Bianco dal 25 aprile a Comano, Rachele Maistrello dal 25 aprile a Filattiera e Fotoromanzo Italiano dal 3 maggio a Bagnone.
Workshop
In parallelo restano aperte le selezioni per gli workshop gratuiti On- Site condotti da Tom Lovelace, Marina Caneve, CESURA, Felicity Hammond e Jacopo Benassi negli altri sei comuni della Lunigiana.
Obiettivo di questi proporsi come spazi di produzione per realizzare insieme alle residenze d’artista 12 opere e progetti utili a raccontare e valorizzare il territorio come laboratorio permanente.
I prossimi appuntamenti
I prossimi appuntamenti saranno quelli con Tom Lovelace (evento e workshop, selezioni aperte fino al 29 marzo) e Ilaria Turba (evento).
Sarà Ilaria Turba la prima artista in residenza con evento aperto al pubblico sabato 2 aprile alle 18:30 presso Camping La Traìna – Casola.
Il workshop con Tom Lovelace prevede invece la selezione di 15 artisti – aperta fino al 29 marzo – per una produzione collettiva, così come previsto per ogni workshop On-Site.
Il 10 aprile inoltre si terrà un vernissage con gli artisti per Land Art Comano.
Tutto il programma online: www.lunigianalandart.it/programma/