Viaggi/

Lunedì 18 aprile 2022 si correrà a Cecina il Palio della Costa Etrusca: 8 i comuni in gara

In occasione del Palio a Cecina si terrà una settimana di eventi che culminerà a Pasquetta,  ma prenderà il via domenica 10 aprile con ospiti di fama mondiale come il fantino Aceto e Gianpaolo Minnucci driver di Varenne

Il XIV Palio della Costa Etrusca si correrà a Cecina lunedì 18 aprile 2022. Dopo il no della nuova amministrazione comunale di San Vincenzo il Palio riparte da un comune nuovo. Si sono fatti avanti subito quattro comuni per ospitare la manifestazione, alla fine gli organizzatori hanno scelto Cecina.

Oggi a Firenze il presidente della Regione Eugenio Giani insieme al sindaco di Cecina Samuele Lippi e a Roberto Saggini responsabile del Comitato organizzatore del Palio della Costa Etrusca hanno presentato l’evento.

“Un grande evento ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani- che suscita emozione ed entusiasmo; l’unica corsa al mondo che si corre sulla sabbia in groppa a cavalli mezzosangue montati a pelo tra i più veloci d’Europa. Oltre ad essere uno spettacolo unico- ha proseguito Giani- , il Palio contribuisce a valorizzare lo sport, il turismo e tutte le attività che intorno ad esso ruotano”

Il sindaco Samuele Lippi ha dichiarato: “L’evento del Palio della Costa degli Etruschi è un evento che fa partecipare tanti amanti del cavallo. Il livello qualitativo dei fantini che partecipano è di prim’ordine. Noi abbiamo cercato da subito di capire se c’erano gli spazi per poterlo ospitare a Cecina. Io ho chiesto anche alla Regione Toscana, al Presidente Giani di farlo diventare un evento di tutta la Costa della Toscana. Ci piaceva l’idea che la qualità dell’iniziative in campo dimostrassero la profondità e la rappresentanza di tutta la Regione. Abbiamo già cominciato a lavorare perchè l’iniziativa è molto complessa e articolata. Noi siamo un comune che ama e rispetta gli animali e per quanto riguarda la spiaggia abbiamo individuato un’area che sarà adattata al palio e sarà poi successivamente riqualificata quindi non ci sono rischi di antropizzazione dell’arenile, faremo un ripascimento che renderà la spiaggia ancora più bella di prima”.

Una settimana di eventi

Il Palio della Costa degli Etruschi non si esaurirà in un giorno ma proporrà una settimana densa di eventi che inizierà domenica 10 aprile con l’evento “Cavalli e cavalletti” con opere d’arte realizzate in estemporanea da oltre 100 artisti da tutta Italia ispirate al cavallo in tutte le sue forme.

Dal 9 al 17 aprile si terrà la mostra personale della pittrice senese Sara Cafarelli che è l’autrice del drappo, molto giovane ma già di fama internazionale esposta anche al Louvre di Parigi e al Moma di New York.

Giovedì 14 aprile presso il maneggio Helios di Marina di Cecina ci sarà una serata dedicata al linguaggio etologico “dolce” di Monty Roberts l’addestratore che ha ispirato il film “L’uomo che sussurrava ai cavalli” e che consiglia anche la regina Elisabetta d’Inghilterra.

Venerdì 15 aprile due leggende ospiti al Teatro de Filippo di Cecina: il più grande fantino di tutti i tempi Aceto vincitore di 14 palii a Siena e Bastiano che ne ha vinti 5. Oggi i due rivali sono grandi amici e racconteranno storie di vita e aneddoti del Palio di Siena.

Nella stessa serata ospite anche Gianpaolo Minnucci driver di Varenne il più grande campione mondiale di trotto.

Domenica 17 aprile per Pasqua si terrà, novità di quest’anno, la quintana del Palio della Costa Etrusca con l’esibizione del campione italiano ed europeo di monta da lavoro Roberto Fontanelli.

Il 18 aprile la finalissima del Palio della Costa Etrusca

La spettacolare sfida in groppa ai migliori mezzosangue italiani si svolgerà quindi il 18 aprile per Pasquetta sulla spiaggia di Cecina.

Alle 14.30 farà l’ingresso il drappo seguito dai gonfaloni dei comuni partecipanti. Alle 15 inizierà la prima batteria di qualificazione e a seguire tutte le altre fino all 16.30. Ogni batteria porterà due cavalli in finale che saranno abbinati agli otto comuni e disputeranno la finalissima alle 18.

In gara 16 cavalli, 8 montati da uomini e 8 da amazzoni che sono abbinati agli 8 comuni che corrono il Palio. I comuni che si sfidano sono: Rosignano, Cecina, Bibbona, Castagneto, San Vincenzo, Campiglia, Suvereto, Piombino

Tutti gli eventi, ad eccezione del Palio della Costa Etrusca, sono ad ingresso libero. L’accesso al campo gara è soggetto alle normative anti contagio in vigore.

Per informazioni www.paliodellacostaetrusca.com

 

I più popolari su intoscana