© Ludicomix/Facebook

Cultura /

Empoli celebra 20 anni di passione pop: Ludicomix torna dal 31 maggio al 2 giugno con un’edizione speciale

Dal 31 maggio al 2 giugno tanti eventi dedicati al mondo del fumetto, cosplayer, ma anche divulgazione scientifica al gioco per tutte le età

Tre giorni, un’intera città coinvolta e una comunità che cresce anno dopo anno. A Empoli, la cultura pop non è solo una passione: è un linguaggio comune, un luogo dell’anima. E dal 31 maggio al 2 giugno 2025 Ludicomix taglia un traguardo importante, celebrando la sua ventesima edizione con un’edizione ancora più ricca, colorata e partecipata.

Vent’anni di evoluzione, trasformazioni, contaminazioni e gioco. Il festival – che negli anni ha saputo raccontare e anticipare le tendenze del mondo nerd e geek – si concede per la prima volta tre giornate piene di eventi, attività e incontri, accendendo ogni angolo del centro storico: dal Palaexpo al Parco Mariambini, da Piazza della Vittoria a una nuova area ristoro allestita in piazza Guido Guerra.

Ludicomix festeggia una storia di successo e di orgoglio – sottolinea il sindaco Alessio Mantellassiperché è tra le prime manifestazioni ad aver intuito il potenziale del mondo del fumetto, del gioco, del cosplay e della cultura nerd. Un evento che parla anche ai più giovani, con una particolare attenzione alla didattica e alla conoscenza, e che rende Empoli protagonista di una festa inclusiva e partecipata”.

Anche per questo, maggio a Empoli sarà fantastico, come ha detto l’assessore Matteo Bensi, con Ludicomix a chiudere idealmente il mese inaugurato dal Festival Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto per bambine, bambini, ragazze, ragazzi, famiglie, in un passaggio di testimone tra storie illustrate e storie da giocare.

Le novità del 2025: ospiti, giochi, mostre e un concerto imperdibile

A firmare il manifesto dell’edizione 2025 è Katerina Ladon, illustratrice della nuova edizione di Dungeons & Dragons, che sarà presente al festival con una mostra personale. L’area commerciale del Palaexpo, cuore storico della fiera, ospiterà stand, autori, fumettisti e una ludoteca ancora più grande, con giochi da tavolo, di ruolo e tornei curati dalle associazioni locali.

Grande attesa per il ritorno della Taverna del Ciuchino Volante, spazio interamente dedicato ai GdR, che quest’anno si sposta nel Fantasy Park, mentre il Cosplay Contest incoronerà il miglior cosplayer di Ludicomix 2025, tra sfilate, performance e attività tematiche.

I fan delle carte collezionabili troveranno pane per i loro deck, con tornei di Magic, Lorcana, Altered e tanti altri. Non mancheranno content creator amatissimi dal pubblico, tra cui anche “Escilgioco”, per portare online l’energia del festival.

Confermata anche la collaborazione con il collettivo Le Vanvere, che celebra dieci anni con Ludicomix con mostre e iniziative in sinergia con il Leggenda Festival, per un crossover tra illustrazione, fumetto e gioco.

E per chi cerca anche musica e spettacolo, due nomi su tutti: Cristina D’Avena, regina delle sigle dei cartoni animati, sarà protagonista di un concerto gratuito in Piazza della Vittoria, e Rossa Caputo, doppiatrice di Hazbin Hotel, tornerà con un nuovo progetto legato al mondo dei giochi di ruolo.

Cultura pop e divulgazione scientifica: il festival che parla alle nuove generazioni

Tra i tratti distintivi di Ludicomix c’è da anni un’attenzione alla didattica contemporanea e alla divulgazione scientifica, sempre in dialogo con i linguaggi della cultura pop. Anche quest’anno, il festival ospiterà due giornate di studi (31 maggio e 1° giugno) dedicate a temi come ADHD, autismo, fisica, vulcanologia, intelligenza artificiale e fumetto, con tavole rotonde animate da accademici, divulgatori e creator, in un formato più interattivo e partecipativo.

Novità importante per il 2025 è lo spostamento di queste attività nel Palazzo delle Esposizioni, segno del legame sempre più forte tra Ludicomix e il mondo della ricerca, dell’educazione e della comunicazione scientifica.

Un evento per tutte le età, un linguaggio universale

Ludicomix è molto più di una fiera del fumetto: è un’occasione per giocare, scoprire, incontrarsi. È il posto giusto per chi colleziona, per chi crea, per chi si traveste, per chi racconta. Per chi sogna.

Che siate appassionati di cosplay, di board games, di videogiochi, di editoria fantasy o semplicemente curiosi di immergervi in un mondo colorato e accogliente, Empoli vi aspetta dal 31 maggio al 2 giugno. Per festeggiare vent’anni di cultura nerd condivisa, e immaginare insieme i prossimi venti.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’evento: https://ludicomix.it/

 

I più popolari su intoscana