Dopo due anni di stop dovuto all’emergenza pandemica, torna Ludicomix la manifestazione dedicata al fumetto, al gioco, all’illustrazione ed alla cultura pop di Empoli. L’appuntamento da segnare in calendario è per sabato 28 e domenica 29 maggio quando gli appassionati del fumetto torneranno in città. L’evento manterrà la sua caratteristica di diffusione sul territorio coinvolgendo 4 location diverse: il Palazzo delle Esposizioni e il Parco Mariambini, dove si avrà accesso con biglietto, e le due aree gratuite di piazza della Vittoria e del Chiostro degli Agostiniani.
Eventi e location
Ognuna di queste location sarà dedicata a temi ed iniziative specifiche con un programma ricco di appuntamenti. Il Palazzo delle Esposizioni sarà, infatti, la casa del fumetto con presentazioni di fumetti e romanzi grafici oltre ad incontri con autori di case editrici come Star Comics e Panini. Ci saranno poi gli spazi dedicati ai giochi da tavolo e di ruolo, insieme ai videogiochi. Naturalmente non mancherà un’area dedicata agli amati mattoncini, che a loro volta, saranno un gioco da provare per mettere alla prova le abilità di costruzione e la creatività dei più piccoli.
Nel parco Mariambini ci sarà l’intrattenimento dei giochi di ruolo dal vivo, insieme ai set fotografici per i cosplay dedicati ai personaggi più amati di comics, videogiochi e serie tv.
Il Chiostro degli Agostiniani ospiterà invece il Festival dell’Illustrazione in collaborazione con il collettivo delle Vanvere che ha organizzato una mostra con i lavori di più di 500 artisti da tutto il mondo. Il tema di questa edizione saranno i sentimenti. Oltre a questa iniziativa, Ludicomix insieme alla Città Metropolitana di Firenze ha organizzato una mostra con le illustrazioni di artisti ucraini che si terrà in contemporanea ad Empoli e in Palazzo Medici Riccardi a Firenze.
Piazza della Vittoria sarà invece il palcoscenico dei concerti e della gara cosplay, che si terrà la domenica. Sempre nel pomeriggio del 29, per concludere questa edizione di Ludicomix, si terrà il concerto del Centro Arti Musicali di Empoli dove un’orchestra andrà a suonare brani celebri tratti da videogiochi e serie tv.
Il “concertone” di Cristina d’Avena
Il momento clou del programma di questa due giorni dedicati alla cultura pop sarà certamente il concerto gratuito dei Gem Boy e di Cristina d’Avena che si terrà sempre in piazza della Vittoria, sabato 28 maggio a partire dalle 21:30. Gli artisti saranno disponibili anche nel pomeriggio per una sessione di autografi e firmacopie.
“Sarà un lungo concerto – ci ha svelato Tommaso Alderighi, presidente di Ludicomix – che vogliamo regalare alla città per inaugurare l’inizio dell’estate e il ritrovarsi, come dice il payoff di questa edizione che è restart. L’obiettivo è proprio quello di richiamare tutti gli abitanti dell’empolese e gli appassionati a vivere insieme questi momenti che, dopo due anni di stop, fanno certamente bene”.
Tutto il programma e le informazioni su questa edizione sono disponibili sul sito di Ludicomix: www.ludicomix.it. I biglietti saranno acquistabili online sul sito di Box Office oppure direttamente ad Empoli nella due giorni di eventi, 6 euro l’intero e 4 euro il ridotto. I biglietti saranno validi per entrambe le giornate.