L’attrice Susan Sarandon e il pasticcere Massimiliano Carrara, fratello del più celebre Damiano, sono tra i lucchesi che si sono distinti all’estero. Martedì 13 settembre saranno premiati a Lucca nell’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Un riconoscimento riservato ai conterranei ed ai loro discendenti residenti all’estero, che continuano a mantenere vivo il legame con la terra d’origine: viene assegnato da più di 50 anni, grazie all’iniziativa della Camera di commercio e dell’Associazione Lucchesi nel Mondo.
“Questi premi – afferma Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – rappresentano un messaggio potente perché ci dimostrano che si può raggiungere l’eccellenza senza dimenticare le proprie radici”.
“I lucchesi nel mondo sono anche un importante stimolo per le nuove generazioni di emigrati lucchesi e una grossa opportunità di sviluppo professionale ed economico per le aziende del nostro territorio”ha sottolineato Ilaria Del Bianco, presidente dell’Associazione Lucchesi nel mondo.
Il Comitato di valutazione ha deciso di assegnare il Premio Martinelli, riconoscimento per specifici meriti nell’ambito sociale e della solidarietà, a suor Ornella Ciccone, per il particolare impegno in attività di carattere umanitario.
Susan Sarandon e le origini lucchesi
Tra i tredici premiati è di sicuro quella che non ha bisogno di presentazioni. Susan Sarandon, l’interprete di Thelma e Louise e vincitrice dell’Oscar nel 1995 con Dead man walking, ha già ha ottenuto la cittadinanza onoraria a Ragusa e non ha mai nascosto il suo amore per il nostro Paese. Al punto da esprimere il desiderio di chiedere la cittadinanza onoraria.
Pochi sanno che l’attrice, nata a New York nel 1946 da famiglia di origini italiane, aveva la nonna a sua volta figlia di immigrati originari di Coreglia Antelminelli.
Nel futuro della bella attrice c’è ancora molta Toscana, premio a parte. Sarandon sarà tra le protagoniste del libro “Women in Sunlight” di Frances Mayes. La Water’s End Productions è decisa a farne un film e il set potrebbe essere allestito proprio a Cortona dove abitualmente la scrittrice Mayes trascorre l’estate.
L’altro Carrara, re della pasticceria a LA
Massimiliano Carrara ha trovato davvero l’America con la sua esperienza di head pastry chef in California. Lì con il fratello Damiano hanno aperto Carrara Pastries, una pasticceria che in breve tempo è diventata una catena di successo. Obiettivo: far conoscere i sapori dei dolci italiani fatti in casa.
Massimiliano Carrara è nato a Lucca nel 1983 e ha studiato all’Istituto Alberghiero di Montecatini per poi specializzarsi presso l’Italian Pastries Academy di Rimini. Nel 2011 il trasferimento negli Stati Uniti e l’inizio di una fortunata attività imprenditoriale. Oggi vive a Los Angeles dove gestisce il laboratorio e le pasticcerie. Insieme al fratello è anche co-autore del libro Dolce Italia: Authentic Italian Baking.
Questo l’elenco di tutti i premiati: Simone Banducci, Massimiliano Carrara, Gino Cattani, Matteo Chelini, Emilio Fazzi, Riccardo William Gagliani, Marcia Giusti Johnson, Giacomo Lami, Diego Osvaldo Lemmi, Manuela Lombardi, Alberto Pinochi, famiglia Landi, Susan Abigail Sarandon. Premio Martinelli a suor Ornella Ciccone. Premio alla memoria a Giovanna Lidia Bedini Roberti.