Due anni di pausa, due anni di silenzi, due anni di tempo sospeso. Eppure le stagioni si sono ugualmente ripetute, cicliche e inesorabili. Abbiamo assistito alla natura che si riprendeva a poco a poco le città, al recupero progressivo della vita com’era prima. Prima di cosa? Prima della pandemia, prima dell’isolamento e dello stop diffuso. E ora che tutti parlando di ripartenza, anche Lucca vuole fare la sua parte. Non c’è stagione migliore della primavera per ricominciare. Ecco, qua lo si farà in grande stile con due eventi in contemporanea: VerdeMura e Lucca Collezionando.
Due eventi, un solo biglietto
Da una parte ci sono i fiori, le piante, la natura. Dall’altra i fumetti, la cultura, le tavole originali. In entrambi i contenitori ci saranno mostre mercato, incontri, eventi e personaggi che porteranno la loro arte, le loro storie, la propria professionalità. Due eventi solo apparentemente lontani tra loro, e invece così strettamente legati. Entrambi di svolgeranno a Lucca, entrambi nel primo fine settimana di aprile, entrambi accessibili con un solo biglietto. Sì, chi acquisterà il biglietto per VerdeMura (1, 2 e 3 aprile sulle mura urbane) potrà visitare anche Lucca Collezionando (2 e 3 aprile al Polo Fiere). Il costo? Otto euro al giorno, ma sul sito di Lucca Crea, che organizza le due manifestazione, sono acquistabili anche abbonamenti a un prezzo scontato.
I 50 anni di Lady Oscar
I due appuntamenti saranno legati da uno stretto filo rosso che non ha solo a che fare con la città che li ospita. VerdeMura e Lucca Collezionando dialogheranno tra loro, con richiami e rimandi reali, attingendo perfino al mondo dell’immaginario. Primo fra tutti è il roseto che sarà allestito in questa tredicesima edizione di VerdeMura: sarà dedicato al mezzo secolo del manga di Riyoko Ikeda, Lady Oscar, il cui titolo originale, non a caso, è “Le Rose di Versailles”.
La (rara) camelia cinese
Il tema della mostra mercato del giardinaggio, che conta oltre 160 stand, è “Il respiro dei ciliegi in fiore”. Ed è proprio alla loro straordinaria fioritura che sarà dedicato lo spazio curato da un vivaio specializzato proveniente dalla Slovenia. Ma non finisce qua. Perché sono numerose le anteprime e le piante rare che sarà possibile incontrare a Lucca. Tra queste c’è una presenza inedita. Per la prima volta sarà infatti esposta la “Red leaf bella”, una camelia rarissima (nota anche come “Hongye beila”) scoperta nel 2009 e proveniente dalla Cina.
Dallo scrittore naturopata Marco Pardini al “cercatore di alberi” Tiziano Fratus (anche lui autore di numerosi saggi) sono tanti gli ospiti di questa edizione che in realtà inizia anzitempo. Il percorso di avvicinamento al primo di aprile è infatti costellato da numerosi appuntamenti on-line, fruibili sul sito della manifestazione, con corsi, incontri e approfondimenti.
Il tempo del bianco e nero
E mentre le mura si coloreranno d’infinite sfumature, probabilmente a Lucca Collezionando (a firmare il poster di quest’anno è Werther Dell’Edera, già vincitore agli Eisner Award) dominerà il bianco e nero della china. Un appuntamento fuori stagione che si integra e completa con l’edizione autunnale dei Comics. Qua non ci sono gli sfarzi dei cosplay e i padiglioni tematici disseminati in ogni dove. Se Lucca Comics è la festa di tutti (e per tutti), ecco che Lucca Collezionando, lo si capisce anche dal nome, si presenta con un’offerta dedicata soprattutto ai collezionisti. Soprattutto, certo, ma non solo.
Paolo Eleuteri Serpieri ospite d’onore
Tavole originali, fumetti di ieri e di oggi, incontri con gli autori e, ora, anche le figures nella nuova “area collectable”. Tanti gli editori presenti, da Edizioni BD a Sergio Bonelli Editore fino a Feltrinelli Comics, Tunué (che presenterà la nuova serie 7Crimini), Star Comics e Panini. E poi ci sono loro, gli autori. Tra i quali segnaliamo Silvia Ziche, Alessandro Ripane, Catelani & Fabbri, Delia Parise. E infine, su tutti, Paolo Eleuteri Serpieri. Lui, allievo di Guttuso, ben 40 anni fa vinse il premio Yellow Kid al Festival di Lucca. Era il 1982, e in questo 2022 torna a Lucca anche per affondare le sue mani nel cemento della mattonella che andrà a comporre l’ormai nota Walk of fame di Lucca Comics & Games.
Tra un tuffo nei fumetti anni ’70 e uno nei videogiochi anni ’80, a Lucca Collezionando ci sarà spazio anche per due omaggi: uno, com’è ovvio che sia, dedicato a Lady Oscar; l’altro a Devilman e al suo creatore Go Nagai (sì, lo stesso di Mazinga Z e Jeeg Robot d’acciaio) cui sarà dedicata anche una mostra.