Dal 1998 le mura di Lucca in Toscana diventano lo scrigno privilegiato per la musica rock e pop di livello internazionale.
Il Lucca Summer Festival è una delle manifestazioni cult dell’estate italiana che ogni anno propone un calendario di concerti con leggende della musica e grandi interpreti assieme alle band del momento.
Nel corso degli anni grandi star del calibro di Lenny Kravitz, Phil Collins, Rolling Stones, Elton John ed Ennio Morricone si sono esibite nel suggestivo scenario del centro storico di Lucca e delle Mura regalando ai suoi spettatori musica di altissimo livello e la possibilità di visitare con l’occasione una delle più affascinanti città d’Europa.
Anche quest’anno tantissimi i nomi e le star che porteranno in Toscana i loro show dal 29 giugno al 28 luglio.
Lucca Summer Festival 2023: i concerti dei “Big”
Bob Dylan ha annunciato la sua partecipazione alla prossima edizione di Lucca Summer Festival dove presenterà dal vivo i brani del suo album “Rough and Rowdy Ways”. Il cantautore di Duluth si esibirà il 6 luglio sul palco di Piazza Napoleone a Lucca che lo vide protagonista nel 1998 del primo concerto della prima edizione di Lucca Summer Festival. Sarà un concerto “phone free” non sarà cioè possibile utilizzare lo smartphone nell’area del live, un invito dell’artista a godersi la musica senza barriere tecnologiche.
I Kiss festeggiano 50 anni di carriera sul palco del Lucca Summer Festival. Il 29 giugno in piazza napoleone si terrà il concerto della storica band rock americana che ha lasciato un segno indelebile nella musica pop. Sul palco mascherati e truccati saliranno: Starchild, Demon, Spaceman e Catman.
Robbie Williams sarà in concerto al Lucca Summer Festival 2023. L’ex Take That sarà sul palco delle Mura storiche il 28 luglio, unica data estiva italiana. Per la popstar inglese si tratta di un ritorno dopo i sold out del 2015 e del 2017. Anche questa volta si preannuncia un grande show che vedrà in scaletta tutte le grandi hits dei suoi primi 25 anni carriera, sulla scia del suo ultimo album XXV.
Gli OneRepublic, la band dei record che ha collezionato oltre 38 miliardi di stream e 20 dischi di platino in Italia, fanno parte del cartellone della 24a edizione di Lucca Summer festival. Il concerto si terrà il 16 luglio in piazza Napoleone.
Il 4 luglio arrivano per la prima volta in Italia i Generation Sex, la band di Billy Idol e Tony James dei Generation X e di Steve Jones e Paul Cook dei Sex Pistols. Uno nuovo progetto musicale, che vede unite le due band che hanno definito i confini del punk, suonare i grandi classici dei loro repertori. Da una parte la musica dei Sex Pistols, i più anarchici e controversi, agitatori della controcultura degli anni 70, dall’altra il repertorio dei Generation X, primo gruppo di Billy Idol e tra le prime band ad avere il merito di aver trasformato il punk rock in un fenomeno mainstream, aprendo così la strada a tutti i loro successori.
Lucca Summer Festival 2023: Blur, Sigur Ros e The Chemical Brothers
Il Lucca Summer Festival 2023 ha annunciato che i Blur si esibiranno in uno spettacolo molto speciale presso l’area di fianco le Mura di Lucca sabato 22 luglio 2023. Sarà l’unico concerto dei Blur in Italia e il primo spettacolo nel nostro paese dal 2013. L’evento vedrà Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree riunirsi per eseguire le loro canzoni iconiche.
Il Lucca Summer Festival 2023 vedrà in concerto anche la storica band islandese dei Sigur Rós che con le loro sonorità sognanti e psichedeliche saranno protagonisti in piazza Napoleone di una delle serate più attese mercoledì 12 luglio. I Sigur Rós sono una delle band islandesi di maggior successo di tutti i tempi, le loro origini risalgono al 1994, quando tre adolescenti, Jónsi Birgisson, Ágúst Ævar Gunnarsson e Georg Hólm, si unirono per formare un gruppo.
Anche i The Chemical Brothers hanno annunciato la loro partecipazione al festival toscano dove si esibiranno domenica 23 luglio. Lo storico duo composto da Ed Simons e Tom Rowlands, vincitore di 6 Grammy Awards in carriera, è pronto a far scatenare il pubblico di Piazza Napoleone con il loro repertorio di hits leggendarie come “Hey Boy, Hey Girl”, “Block Rocking Beats”, “Galvanize”, “Do It Again” e le più recenti “Go” e “The Darkness That You Fear”. Lo show-design sarà a cura dei celebri Adam Smith e Marcus Lyall che accompagneranno con i loro visual mozzafiato il sound di The Chemical Brothers rendendolo una vera e propria esperienza sensoriale.
Tutti i concerti del Lucca Summer Festival 2023
29 giugno – Kiss e Kid Row
1 luglio – Simply Red
4 luglio – Generation Sex (unica data italiana)
6 luglio – Bob Dylan
12 luglio – Sigur Ros (opening King Princess)
13 luglio – Placebo
14 luglio – Norah Jones (unica data italiana)
16 luglio – OneRepublic
17 luglio – Pat Metheny
20 luglio – Lil Nas X (unica data italiana)
21 luglio – Checco Zalone in “Amore+Iva”
22 luglio – Blur (unica data italiana)
23 luglio – The Chemical Brothers
25 luglio – Jacob Collier e Snarky Puppy
28 luglio – Robbie Williams (special guest DIODATO)
Dove trovare i biglietti del Lucca Summer Festival 2023?
I biglietti del Lucca Summer Festival 2023 sono acquistabili online nel circuito Ticket One.
Sono disponibili anche speciali pacchetti Vip LSF Experience con cena buffet e open bar.