Made in Toscana/

Lucca fiorisce con Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio

Dal 2 al 4 settembre le antiche Mura della città ospitano una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate ai fiori e alle piante con 200 espositori italiani e internazionali

Murabilia

Torna da venerdì 2 a domenica 4 settembre a Lucca Murabilia, la mostra mercato del giardinaggio di qualità che si tiene nello splendido scenario delle Mura della città, sui baluardi di San Regolo, La Libertà e nell’Orto Botanico. Murabilia è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate ai fiori e alle piante e per questa edizione ospiterà circa 200 espositori vivaisti specializzati italiani e stranieri con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove cultivar, attrezzature e arredi.

Dalle rare orchidee alle visite guidate

Luogo di incontro per gli appassionati e professionisti del settore, Murabilia offre ai visitatori un programma culturale, botanico e orticolo, con mostre tematiche, convegni, novità editoriali, laboratori aperti a tutti.

Tra gli ospiti di questa edizione c’è Carmen Apolo di Ecuadorquideas, uno dei volti internazionali più conosciuti fra collezionisti di orchidee e di piante tropicali in genere, che sarà a Murabilia con le sue orchidee e piante tropicali rare. Inoltre Paolo Pejrone, uno dei massimi conoscitori e creatori di giardini in Italia, fondatore anche dell’Accademia Piemontese del Giardino, sarà a Lucca per ricevere venerdì 2 settembre il Premio VerdeMente 2022.

In programma anche visite guidate all’Orto Botanico di Lucca, workshop di disegno, webinar e presentazioni di libri.

Murabilia

Spazio ai piccoli giardinieri

Tante le iniziative dedicate ai giardinieri più giovani con il programma speciale “Murabilia Young Gardening”. I sotterranei dell’Orto botanico e del baluardo San Regolo ospiteranno in una scuola di magia ispirata al mondo di Harry Potter, con laboratoridi Erbologia, Pozioni, Divinazione, Trasfogurazione e Cura delle creature magiche.

Sul baluardo San Regolo troverà posto il laboratorio creativo di Artebambini dove i piccoli visitatori potranno creare insetti artisticamente modificati, libre acquerellati e piante futuriste. Da non perdere per i piccoli giardinieri le collezioni di piante carnivore dello stand “Un angolo di deserto” di Vincenzo Castellaneta sul baluardo San Regolo e quelle conservate sotto chiave in una casetta blindata nell’Orto botanico, vicino alle serre storiche.

I più popolari su intoscana