Ambiente/

Lucca è in fiore con Verde Mura, la mostra per chi ama il giardinaggio

Dal 5 al 7 aprile sulle antiche mura della città torna l’evento con oltre 200 espositori vivaisti da tutto il mondo

Verde Mura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, torna sulle antiche mura di Lucca con la 12ma edizione venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile, con nuovi spazi più ampi sul baluardo Santa Croce e sul baluardo e sulla Porta San Donato.

Saranno oltre 200 gli espositori italiani e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto, prodotti artigianali e alimentari di eccellenza. Da Bolsena saranno in mostra le ortensie più nuove, da Firenze arriveranno le piantine di ortaggi esotici e soprattutto di centinaia di varietà di pomodori. Dalla Brianza una collezione di primule mai viste, a fiori doppi, rigati, in colori particolari. La Lucchesia e il Pistoiese dal canto loro come sempre faranno anche quest’anno gli onori di casa, soprattutto con le camelie, i rododendri e gli agrumi.

Il tema di quest’anno è quello degli ellebori: sarà allestita una mostra di grandi esemplari che raccontano il collezionismo più raffinato di specie e di ibridi interspecifici, anche rari e introvabili.
Smpre protagoniste della scena saranno le erbacee perenni, gli arbusti e le rose, le acidofile in piena fioritura, i fiori semplici per far belli i balconi in abito primaverile dei pollici verdi. Il fiore di tendenza di quest’anno sono le peonie: Verde Mura riserverà molto spazio a due importanti vivaisti di queste opulente corolle.
In programmma anche le presentazioni delle novità librarie del verde e i laboratori dedicati ai bambini.

I più popolari su intoscana