Cultura/

Lucca Comics & Games omaggia il Giro d’Italia con una mostra dedicata agli eroi della corsa in rosa

Da Coppi e Bartali ma anche Pantani e Moser fino ai recenti Cavendish e Pogačar sono alcuni dei grandi del ciclismo ritratti dall’artista Karl Kopinski

falco-negenman-PbjYARDPaOo-unsplash - © Falco Negenman7Unsplash

Il Giro d’Italia torna a Lucca, a 39 anni di distanza dall’ultima volta, dove è fissato l’arrivo della quinta tappa in calendario mercoledì 8 maggio. Un momento sportivo molto atteso dagli appassionati e da tutta la cittadinanza a cui si unirà anche Lucca Comics & Games con iniziative speciali e un omaggio alla corsa in rosa con la mostra “Karl Kopinski: Wearing the Pink” e con 12 giganti installazioni artistiche.

Nella chiesa di San Franceschetto (in piazza San Francesco), sarà allestita la mostra”Karl Kopinski: Wearing the Pink”, dedicata all’omonimo artista inglese, grande appassionato di ciclismo e autore del poster di Lucca Comics & Games nel 2015. Kopinski ha creato una serie di ritratti dei ciclisti che hanno fatto la storia di questo sport come: Gino Bartali, Fausto Coppi, Francesco Moser, Marco Pantani, Eddy Merckx e campioni di oggi come Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins e Tadej Pogačar.

Una tappa lunga dieci anni, un traguardo a lungo atteso e conquistato con costanza e caparbietà. Come nelle grandi corse a tappe. Da quando abbiamo incontrato Karl Kopinski, e conosciuto la sua dimensione legata all’arte contemporanea, abbiamo voluto realizzare questa mostra, assieme ai curatori Roberto Irace, Luca Bitonte e Antonio Rama. Oggi, finalmente ci siamo, e come una squadra di gregari siamo orgogliosi di aver tirato la volata al grande maestro inglese che finalmente, qui, nella sua Lucca, indosserà il rosa” così ha commentato Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games.

La mostra sarà inaugurata il prossimo 3 maggio alle 17 e resterà visitabile, a ingresso gratuito, fino a domenica 12 maggio, ed esplorerà anche il rapporto d’affetto dell’artista con la città di Lucca e il festival Lucca Comics & Games, arricchendo l’esposizione con gli originali del poster della manifestazione realizzata proprio da Kopinski nel 2015 e il Grog del 2023, la rivisitazione realizzata dall’artista della mascotte di Lucca Games che l’anno scorso ha compiuto 30 anni.

Ad accompagnare la mostra di Kopinski, nelle principali piazze della città di Lucca, saranno posizionate a partire dal 30 aprile dodici memorabili biglie giganti, installate in quattro luoghi: San Michele, San Frediano, San Francesco e di fronte al Caffè delle Mura. Grandi installazioni trasparenti e colorate, di cui alcune alte fino a sei metri in piazza San Michele e fino a quattro metri sulle mura, per richiamare alla memoria le biglie che tanti di noi hanno utilizzato per giocare sulla spiaggia da bambini, e nelle quali saranno posizionati i ritratti degli eroi dei pedali, interpretati proprio attraverso l’arte di Karl Kopinski.

 

I più popolari su intoscana