Sabato 25 e domenica 26 marzo torna al Polo Fiere Lucca Collezionando, il festival dedicato al fumetto vintage-pop. Migliaia i visitatori che sono pronti a tuffarsi nell’atmosfera pop degli anni ‘70, ‘80 e ’90 che verrà ricreata al polo fieristico. Oltre 100 gli espositori tra grandi editori del fumetto (tra cui StarComics, Edizioni BD-JPop, Panini, Bonelli etc…), le fumetterie, i rivenditori di tavole originali e di giochi da tavolo e giocattoli.
Giochi vintage e analogici
L’edizione di quest’anno è ancora più importante perchè dà il via ai festeggiamenti per i 30 anni di Lucca Games, l’area di Lucca Comics & Games dedicata al gioco analogico. In attesa di ottobre, a Lucca Collezionando si aggiungono due nuove aree dedicate ai games la Sala Giochi e l’area Sali e Gioca. Nella prima, gli appassionati potranno fare un tuffo nel passato entrando in una struttura dove sarà ricreata una sala giochi in stile anni ‘80/’90 con gli storici cabinati dove i visitatori potranno sfidarsi a videogiochi arcade come Mario bros o Mortal Kombat 2. Nell’altra ampio spazio ai giochi da tavolo, ce ne saranno oltre 50 diversi come Subbuteo, Brivido, fino ai giochi di carte collezionabili Magic: The Gathering o Pokémon. Questa nuova area sarà infatti animata sia da tornei organizzati che da tavoli di gioco libero, gestiti dalle associazioni del territorio.
Gli ospiti
Si annuncia così un fine settimana da dedicare interamente alla riscoperta del vintage e del collezionismo. Non mancheranno poi ospiti e disegnatori. Oltre a Sergio Algozzino autore del poster in 8bit, a Lucca Collezionando saranno presenti due protagonisti del fumetto internazionale come Alfonso Font e Claudio Villa, iconici disegnatori di Tex, edito da Sergio Bonelli Editore, a cui sarà dedicata una mostra. Ci sarà anche Elena Mirulla, disegnatrice di riferimento per tutta la squadra di Cronaca di Topolinia, e presenterà la sua nuova opera Weird Vampy. Ma al Polo Fiere saranno tantissimi gli eventi e i firmacopie durante i quali il pubblico potrà incontrare da vicino tantissimi autori, disegnatori e illustratori di fama nazionale ed internazionale.
Si chiuderà domenica alle 20 l’asta di beneficenza dell’Area Performance con oltre 30 opere, realizzate durante i cinque giorni di Lucca Comics & Games 2022, con i più grandi artisti ospiti internazionali. L’asta è attiva online su Catawiki, sponsor di Lucca Collezionando, qui http://bit.ly/3TfSstc
Le mostre
Come per la sorella maggiore Lucca Comics & Games, anche a Lucca Collezionando ci sarà ampio spazio alle mostre. Oltre a quella dedicata ai 75 anni di Tex ci sarà una ricchissima mostra dedicata al mondo dei Masters of the Universe con centinaia di pezzi originali dei famosi giocattoli, tra action figure, playset, veicoli provenienti dal fantastico universo di Eternia. Ci sarà poi un allestimento dedicato ai 40 anni di Ken il Guerriero e uno ai 25 anni dalla nascita di Half-Life, videogioco sparatutto che ha rivoluzionato il settore. Spazio alla satira con la mostra dedicata al disegnatore e vignettista Massimo Cavezzali. Prosegue poi la collaborazione con il Museo del Figurino Storico di Calenzano, con un’esposizione dei veri progenitori delle action figure e delle miniature contemporanee, pezzi originali dal II secolo d.C. ad oggi.
Due eventi in due weekend
Il festival del fumetto vintage apre la Lucca Crea Week, la formula di Lucca Crea che prevede due eventi ricchi di appuntamenti e iniziative in due weekend consecutivi. Si parte questo fine settimana con Lucca Collezionando e si prosegue con VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta che si terrà venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile sulle mura di Lucca.
Acquistando il biglietto di ingresso di una delle due manifestazioni (Lucca Collezionando e VerdeMura), sarà possibile visitare anche l’altra con solo 4 euro. Biglietti e abbonamenti disponibili su Ticketone (a partire da 8 euro + 1 di prevendita per il giornaliero).
Come arrivare
Il Polo Fiere di Lucca è dotato di un ampio parcheggio a servizio della manifestazione, ma per chi decide di venire in treno è attiva, dalla stazione ferroviaria (all’uscita a sinistra) un servizio navetta gratuito che effettua il collegamento con orario continuato dalle 8,30 alle 19,30.