Una manifestazione che invita a riflettere tra sogni, ambizioni e prospettive inedite; un’occasione per disegnare un futuro migliore. È questo lo scopo di Lubica – Lucca Biennale Cartasia, in programma dal 31 luglio al 25 settembre, che inaugura la sua undicesima edizione con il tema “La pagina bianca”.
Il più grande evento di arte e architettura in carta porta mostre, performance, laboratori e incontri tra le piazze e le vie del centro storico di Lucca, oltre che nella sede di Palazzo Ducale e nelle nuove location di Villa Bottini e della Cannoniera della casa del boia.
Dall’Outdoor al Fashion: le 9 sezioni di Lubica
Lubica si compone di 9 sezioni, coordinate dal direttore artistico, Emiliano Galigani: Outdoor, Indoor, Fashion, Performance, Architettura/Design, Paese ospite, Edu, Network days, Lubica off.
La parte di Outdoor consiste nella mostra diffusa nel centro di Lucca con installazioni e sculture di grandi dimensioni di 6 artisti italiani e internazionali. A questa, si aggiunge la sezione Indoor che propone una serie di rassegne, curate da Giacomo Pecchia: la mostra è ospitata a Palazzo Ducale di Lucca e si possono ammirare creazioni di scultura, incisione, disegno, origami, videoarte, tutte con la carta come protagonista.
Con Fashion, spazio anche al mondo della moda con le creazioni dei designer e degli atelier che hanno realizzato accessori, come borse e gioielli, o abbigliamento utilizzando la carta.
La Germania è il paese ospite
Dal 2018, la Biennale si impegna ad ospitare un paese con il quale si instaura un rapporto a livello istituzionale, culturale ed economico. Dopo Cina e Giappone, l’ospite di questa edizione è la Germania, da sempre attento alla sostenibilità, la cui consapevolezza ambientale e i movimenti ambientalisti hanno una lunga tradizione dietro di sé.
Lucca, il distretto cartario industriale più importante d’Europa
“La storia di Lubica inizia nel 2004 – afferma Federica Moretti, direttrice della biennale – e non poteva che prendere avvio a Lucca che rappresenta il distretto cartario industriale più importante d’Europa.
Nelle dieci edizioni precedenti, Lubica è stato un valore aggiunto a tutto il comparto per la sua volontà di coinvolgere l’universo artistico, architettonico e del design contemporaneo. Lubica ha fatto dunque scoprire come la carta non sia solo uno strumento indispensabile per la vita quotidiana, quanto un materiale eclettico che stimola i creativi a esprimersi con modalità di grande interesse e suggestione“.