C’era una volta la Lotteria Italia, che per tutti era più semplicemente la Lotteria di Capodanno. In realtà c’era e c’è ancora, ma non è più la sola. Se è vero che in questo periodo di profonda crisi economica un biglietto della lotteria può rappresentare la facile risoluzione di tanti problemi, è altrettanto vero che il rischio ludopatia (o azzardopatia, che dir si voglia) è come un’ombra che fa capolino alle nostre spalle. Quindi, qualunque sia l’origine del gioco che prospetta la realizzazione dei propri sogni, è sempre bene essere padroni di noi stessi. È quindi raccomandabile la moderazione e il senso di responsabilità, qualunque sia il gioco.
Cos’è la lotteria degli scontrini
Stavolta la lotteria in questione è quella degli scontrini. Si tratta di un nuovo concorso a premi collegato allo scontrino elettronico. Tutti possono iscriversi e partecipare a questa riffa statale prevista dall’ultima legge di bilancio e che avrebbe dovuto iniziare già nel luglio scorso per contrastare l’evasione fiscale. Come? Incentivando l’utilizzo di sistemi di pagamento tracciabili a scapito del denaro contante. Ebbene, stavolta ci siamo. La lotteria degli scontrini inizierà ufficialmente il primo gennaio 2021, ma già da oggi (primo dicembre) è possibile iscriversi attraverso il portale dedicato.
Come funziona
Collegandosi al sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it sarà possibile registrarsi per ottenere il “codice lotteria”, ovvero un codice alfanumerico abbinato a un codice a barre collegato al proprio codice fiscale. Dal primo gennaio andrà presentato alla cassa per ogni pagamento effettuato con carte e bancomat. La partecipazione è ovviamente facoltativa. Ma solo presentando il codice prima dell’emissione dello scontrino è possibile partecipare alle estrazioni settimanali, mensili e annuali di premi destinati sia al consumatore sia all’esercente e che possono raggiungere addirittura i 5 milioni di euro.
Cosa si vince
Se sarà esibito il codice, ogni scontrino genererà in automatico biglietti virtuali. Quanti? Uno ogni euro di spesa. Si conteranno anche i centesimi, con l’arrotondamento per cifre superiori a 0,49. Per essere più chiari: una spesa di 5 euro e 50 centesimi dà diritto a 6 biglietti, mentre a una spesa di 5 euro e 49 centesimi saranno assegnati 5 biglietti. Le estrazioni ordinarie premiano solo i consumatori con 5 mila euro (7 estrazioni ogni settimana), 30 mila euro (tre estrazioni al mese) e un milione di euro (una volta l’anno). Si partecipa a queste estrazioni anche pagano in contanti. Per chi invece sceglie metodi di pagamento cashless (bancomat, carte e smart payment) si aggiungono i premi “zerocontanti” sia per il consumatore sia per l’esercente. Stiamo parlando di quindici premi da 25 mila e 5 mila euro a settimana rispettivamente per consumatore ed esercente, di dieci premi da 100 mila e 20 mila euro ogni mese, e infine di un premio da 5 milioni di euro per il consumatore (e un milione per l’esercente) ogni anno.
Come iscriversi
Possono partecipare alla lotteria degli scontrini tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Italia che effettuano acquisti di beni o servizi, purché al di fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione. Dal sito www.lotteriadegliscontrini.gov.it messo a disposizione dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli – che in questo primo giorno di attività appare pesantemente rallentato a causa dell’alto flusso di utenti collegati – è sufficiente cliccare sulla voce “Partecipa ora” presente sul menu (e nella finestra di pop-up che si aprirà al primo collegamento). Dopodiché, nel campo dedicato, è sufficiente inserire il proprio codice fiscale e spuntare la presa visione dell’informativa. Una volta immesso il codice di sicurezza è finalmente possibile cliccare su “genera codice”. Si aprirà una nuova pagina dalla quale sarà possibile stampare o scaricare il proprio “codice lotteria” in formato immagine (png). A questo punto, dal primo gennaio, non resta che esibire il codice lotteria personalizzato alla cassa prima di ogni acquisto.