Cultura/

Lorenzo Mattotti vince il “Gran Maestro del Fumetto”: il suo autoritratto entra nella collezione degli Uffizi

Mattotti ha esordito come illustratore negli anni ’70, i suoi libri e i suoi disegni sono pubblicati in tutto il mondo

Premiazione Gran Maestro del Fumetto, Schmidt e Mattotti

È il fumettista Lorenzo Mattotti ad aver vinto prestigioso premio Gran Maestro del Fumetto, sorta di “Oscar alla Carriera” conferito da Lucca Comics & Games. A consegnare il premio  è stato lo stesso direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt, nel corso della cerimonia ufficiale dei Lucca Comics & Games Awards.

Il suo autoritratto entrerà così nella collezione degli Uffizi grazie alla collaborazione tra Ministero della Cultura, Lucca Comics & Games e il prestigioso museo fiorentino. Non solo. L’autoritratto del Gran Maestro nelle prossime settimane sarà offerto alla visione del pubblico negli spazi adiacenti al Gabinetto Stampe e Disegni degli Uffizi.

Autoritratto di Lorenzo Mattotti

“Con questa inedita, innovativa alleanza tra gli Uffizi e Lucca Comics & Games, una delle manifestazioni del fumetto più importanti al mondo, l’obiettivo è ribadire un concetto chiave: la cultura è pop e deve raggiungere con efficacia quante più persone possibili. L’accordo che abbiamo stipulato è il primo del suo genere al mondo: sono convinto che darà vita a grandi risultati e farà da apripista a tanti altri ‘crossover’ fruttiferi di idee, creatività e spunti per il futuro”, ha commentato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

Chi è Lorenzo Mattotti

Lorenzo Mattotti vive e lavora a Parigi. Esordisce alla fine degli anni 70 come autore di fumetti e nei primi anni 80 fonda con altri disegnatori il gruppo Valvoline. Nel 1984 realizza “Fuochi”, che vincerà importanti premi internazionali.

Con “Incidenti”, “Signor Spartaco”, “Doctor Nefasto”, “L’uomo alla finestra” e molti al-tri libri fino a “Stigmate”, edito in Italia da Einaudi, il lavoro di Mattotti si evolve secondo una costante di grande coerenza, ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di provarsi nel nuovo.

Oggi i suoi libri e i suoi disegni sono pubblicati in tutto il mondo. Si occupa anche di illustrazioni per mani-festi, pubblicità, riviste di moda e design, e ha illustrato libri per l’infanzia come “Eugenio”, Grand Prix Bra-tislava ’93.

Premiazione del Gran Maestro del Fumetto con Vietina, Morandi, Schmidt, Mattotti

 

I più popolari su intoscana