Dopo quasi un anno senza concerti dal vivo anche quest’anno è arrivato il Primo Maggio e con lui il tradizionale concerto per celebrare la Festa dei lavoratori. Ci sarà anche un po’ di Toscana al tradizionale Concertone e tra i vari collegamenti ci sarà anche quello con il Teatro Petrarca di Arezzo dove si esibirà l’Orchestra Multietnica.
L’OMA è un’incredibile esperienza culturale e sociale che riesce a unire oltre 30 persone di 14 paesi diversi che vivono, chi da sempre, chi da qualche anno, chi da pochi giorni, nella città di Arezzo. Un’esperienza che mette al centro la persona, la convivenza, l’umanità attraverso la musica che diventa veicolo di normalità.
Nel teatro vuoto l’Orchestra si esibirà insieme alla cantautrice romana Margherita Vicario che sarà interprete in prima visione nazionale, della rilettura di uno tra i suoi ultimi singoli “Abauè (morte di un trap boy)”, lanciando nello stesso tempo il progetto che la vedrà in tournée nella prossima estate, insieme all’OMA con le “Storie della buonanotte per Bambine Ribelli”, canzoni e racconti dal best seller di Francesca Cavallo e Elena Favilli edito da Mondadori.
Un progetto originale, firmato da Argot Produzioni, Progetto Goldstein e Officine della Cultura, in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini, che porterà in scena una riflessione sulla figura femminile e insieme sul fenomeno migratorio nei cui numeri dominano le donne.
Dalla Toscana anche i musicisti dell’etichetta aretina Woodworm
Sul palco del Concertone oltre all’immancabile Piero Pelù saliranno anche Motta, La Rappresentante di Lista, Fast Animals and Slow Kids e gli Zen Circus, ovvero i quattro nomi della scuderia Woodworm.
Questo l’annuncio dell’etichetta aretina: “Motta, che ha fatto di Roma la sua città d’adozione, celebrerà sul palco l’uscita di Semplice, il suo nuovo progetto discografico in uscita il 30 aprile già anticipato dal brano E poi finisco per amarti. La Rappresentante di Lista, reduce dal successo sanremese di Amare, già certificata Disco d’Oro e ancora ai vertici delle classifiche radio, prosegue al Primo Maggio Roma il viaggio dell’ultimo lavoro discografico My Mamma.
I Fast Animals and Slow Kids solcheranno il palco in compagnia dell’amico e collega Willie Peyote, freschi di pubblicazione del featuring in Cosa ci direbbe, prima collaborazione della carriera della band perugina. Gli Zen Circus, infine, sono pronti a tornare nel loro habitat naturale, il palcoscenico, dopo l’uscita de L’ultima Casa Accogliente, il cui ultimo estratto è il singolo Non“.
Tutti gli artisti sul palco
Parteciperanno al concerto del Primo Maggio oltre agli ospiti stranieri Noal Gallagher (ex Oasis) e l’americana Lp – Alex Britti & Flavio Boltro, Après La Classe & Sud Sound System, Balthazar, Edoardo Bennato, Bugo, Chadia Rodriguez Ft. Federica Carta, Colapesce Dimartino, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Ermal Meta, Extraliscio, Fabrizio Moro con Vinicio Marchionni e Giacomo Ferrara, Fasma, Fast Animals And Slow Kids & Willie Peyote, Fedez, Folcast, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gaia, Ghemon, Gianna Nannini e Claudio Capéo, Ginevra, Gio Evan, Il Tre, L’orchestraccia, La Rappresentante Di Lista , Madame, Mara Sattei, Max Gazzè & The Magical Mystery Band, Michele Bravi, Modena City Ramblers, Motta, Nayt, Noemi, Orchestra Multietnica Di Arezzo con Magherita Vicario, Piero Pelù, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vasco Brondi, Wrongonyou.
Concerto del Primo Maggio: dove vederlo
Il concerto del primo maggio sarà visibile in diretta su Rai3 e Rai Play dalle 16.30 e in contemporanea su Rai Radio2. Il Concertone, lontano da Piazza San Giovanni, verrà trasmesso quest’anno dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.