L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino torna a varcare i confini nazionali dopo l’applauditissimo concerto del 20 luglio 2022 a Marbella diretto da Zubin Mehta, tappa conclusiva della tournée estiva.
L’Orchestra guidata dal maestro Ingo Metzmacher, torna in tour per due nuove tappe internazionali, alle Isole Canarie, rispettivamente a Las Palmas e Tenerife, il 26 e 27 gennaio per il 39esimo Festival Internacional de Mùsica de Canarias.
Il programma dei concerti del Maggio Musicale
In apertura Fidelio, Ouverture op. 72b di Ludwig van Beethoven; segue Fünf Lieder nach Rückert per voce e orchestra di Gustav Mahler, basata sulle liriche di Friedrich Rückert, poeta tardo-romantico che gli fornì ispirazione per i Kindertotenlieder e per i Fünf Lieder nach Rückert per voce e orchestra.
Nel corso dell’esecuzione, al fianco del maestro Metzmacher, il celebre baritono Thomas Hampson.
Chiude il concerto la monumentale Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944, Die Große (La grande) di Franz Schubert, che deve il suo nome non solo all’ampliamento dell’organico orchestrale, ma anche al suo linguaggio già teso verso soluzioni tardo-romantiche.
Le nuove date del tour del Maggio Musicale
Altre quattro le date da segnare in calendario per le trasferte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino: il 27 febbraio a Udine insieme al maestro Daniele Gatti, il quale poi porterà il Maggio ad Atene l’1 e 2 marzo.
Il 24 marzo, con la direzione del direttore emerito a vita Zubin Mehta, è previsto l’ormai tradizionale concerto nel Duomo di Orvieto.