Cultura/

Lo “street theatre” arriva a Firenze con due testimonial d’eccezione: Monica Guerritore e Pupi Avati

Dall’8 al 29 agosto spettacoli itineranti anche a Siena e Poppi nella rassegna Ahi, serva Italia!” dedicata a Dante e Shakespeare

Pupi Avati

Parte da Firenze la finale della gara di street theatre ‘Ahi, serva Italia! – Dante visto da Shakespeare’, competizione teatrale interamente basata su un romanzo, da rappresentare in strade e piazze delle città d’arte della penisola.

Il concorso, basato sull’omonimo libro di Monaldi & Sorti (Solferino) gode di due sostenitori d’eccezione: il regista Pupi Avati e l’attrice Monica Guerritore.

Oltre a Firenze altre due città toscane sono tra le finaliste del concorso: il 21 agosto sarà a Siena e il 29 agosto a Poppi (Arezzo).

Si inizia a Firenze l’8 agosto con lo spettacolo ‘Le Donne della Commedia si raccontano‘, interpretato da Vittoria Pacini, Giorgia Stornanti e Costanza Zaru dell’associazione Antigonart Aps.

Lo spettacolo sarà itinerante: prima a piazza Santa Croce (2 repliche a partire dalle 9:30); poi piazzetta dei Donati (2 repliche dalle 11); infine in via Santa Margherita, slargo del Museo Casa di Dante (2 repliche dalle 17:30).

Monica Guerritore

A Siena poi si esibiranno Marco Bonucci e la sua compagnia che insceneranno il personaggio dantesco di Filippo Argenti, reintepretato da Monaldi & Sorti con le note umoristiche delle Allegre comari di Windsor.

Sarà invece protagonista il tema dell’esilio di Dante e Guido Cavalcanti nel Castello di Dante a Poppi con la compagnia Accademia (data del 29 agosto da confermare).

La premiazione del concorso è in programma a Roma presso il Globe Theatre il 14 settembre, con un banchetto nello stile del Trecento fiorentino.

Monica Guerritore ha detto che “L‘incontro tra Dante e Shakespeare funziona: Shakespeare ci mostra come le passioni agitino l’uomo sulla terra, e Dante quale direzione invece gli fanno prendere nell’aldilà. Qui in Ahi, serva Italia! si fa questo doppio viaggio, nella lingua di Shakespeare e nella vita e nelle opere di Dante”. 

I più popolari su intoscana