Enogastronomia/

Lo storico Caffè Gilli trionfa al concorso per il miglior cantuccio

Il locale di piazza della Repubblica a Firenze ha battuto la concorrenza di 24 tra forni e pasticcerie: propone anche due varianti della celebre specialità

I Cantucci del Caffè Gilli

Caffè Gilli di Firenze ha conquistato il primo posto alla terza edizione del concorso gastronomico “Cantuccio classico di pasticceria”. Un contest aperto a pasticcerie e forni dell’area metropolitana fiorentina e presentato dal giornalista Maurizio Melani.

La gara gastronomica fa parte del calendario di Vetrina Toscana, il progetto della Regione Toscana che promuove il turismo enogastronomico con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.

Il trionfo tra 24 concorrenti

Il riconoscimento, conferito da una giuria di esperti del settore che ha preso in considerazione 24 realtà dolciarie, premia non solo la qualità degli ingredienti utilizzati, ma anche la cura artigianale e l’innovazione che caratterizzano le varianti di cantucci proposte dalla storica pasticceria fiorentina.

I cantucci di Caffè Gilli si distinguono per la scelta di materie prime di altissima qualità: farina di grano tenero selezionata, mandorle intere rigorosamente italiane, uova fresche. La ricetta, custodita con gelosia, rispetta la tradizione ma si arricchisce di un tocco unico, grazie all’esperienza e alla passione dei maestri pasticceri.

Ivan Santoro riceve il premio per Caffè Gilli

Le specialità di uno storico caffè

Oltre al classico Cantuccio di Prato con mandorle, il Caffè Gilli in piazza della Repubblica a Firenze offre altre due varianti, all’arancia e cioccolato fondente e alla nocciola e cioccolato fondente, Che ogni giorno conquistano il cuore dei propri clienti, ognuna preparata artigianalmente, rispettando i tempi e i metodi tradizionali che garantiscono l’inconfondibile fragranza e croccantezza.

Siamo orgogliosi di questo risultato, che rappresenta non solo un riconoscimento alla nostra passione per la pasticceria, ma anche un tributo alla tradizione toscana e all’artigianalità che contraddistingue Gilli da oltre 270 anni” ha commentato il maestro Massimo Davitti, responsabile del laboratorio di pasticceria insieme a Ivan Santoro.

 

I più popolari su intoscana