Livorno torna palcoscenico a cielo aperto per il Mascagni Festival, la rassegna internazionale dedicata al compositore Pietro Mascagni che torna per la sua quinta edizione ad animare la città dal 2 agosto al 22 settembre.
Il Mascagni day e lo spettacolo di Stefania Sandrelli
Il festival si apre quindi il 2 agosto con il “Mascagni day”, un omaggio al compositore livornese nell’anniversario della sua scomparsa che avvenne a Roma il 2 agosto 1945. Per tutto il giorno, dalle 9 alle 19, in diversi luoghi iconici della città si alterneranno esibizioni musicali che ripercorreranno le più celebri arie delle opere mascagnane, dal Mercato delle Vettovaglie alla Terrazza Mascagni, dal Cimitero della Misericordia a Villa Mimbelli fino all’Acquario.
La sera alle 20.30 nella storica Fortezza Vecchia andrà in scena il reading teatrale “Relazioni Pericolose”, interpretato da Stefania Sandrelli: una rilettura dell’opera “Cavalleria rusticana” vista però attraverso gli occhi di Santuzza, che vive l’orgoglio di un amore ferito e tradito e la disperazione di una donna che ha perso il proprio uomo. Lo spettacolo, in prima assoluta, sarà parte integrante anche di Effetto Venezia, che ogni estate anima il quartiere della Venezia e che per questa edizione è dedicato al cinema.
“In questi anni la città ha riscoperto e si è riappropriata di un musicista e di un patrimonio artistico amato ovunque, in un importante percorso di valorizzazione delle proprie radici ma guardando al futuro con un respiro sempre più volto all’internazionalità” ha commentato il sindaco di Livorno Luca Salvetti presentando l’evento.
“Abbiamo voluto che la quinta edizione del Mascagni Festival coincidesse con il giorno in cui cade l’anniversario della scomparsa di Mascagni e con un omaggio ad una delle più grandi figure femminili del suo teatro” ha aggiunto l’assessore alla cultura di Livorno Simone Lenzi.
Alessio Boni, Noemi e il dittico Cavalleria rusticana/Gianni Schicchi
Anche quest’anno la Terrazza Mascagni ospiterà alcuni degli eventi principali del Mascagni Festival: il primo è lo spettacolo “Amici di Bohème” (il 23 agosto) che racconta l’amicizia nata al conservatorio di Milano tra due giovani talenti che avrebbe segnato la storia della musica italiana: Pietro Mascagni e Giacomo Puccini. Mascagni sarà interpretato dall’attore Alessio Boni, mentre Marcello Prayer vestirà i panni di Puccini.
Spazio alla contaminazione pop nella serata del 24 agosto, con l’atteso concerto della cantante romana Noemi, mentre il 25 agosto si esibirà la Banda dell’Esercito Militare Italiano diretta dal M° Magg. Filippo Cangiamila, che renderà omaggio al genio di Pietro Mascagni e alla città.
Infine al Teatro Goldoni il 20 settembre e 22 settembre andrà in scena il dittico Cavalleria rusticana/Gianni Schicchi, realizzato in occasione del centenario pucciniano. La regia è a cura di Giandomenico Vaccari, mentre Marcello Mottadelli dirigerà l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno.