Dal 7 dicembre al 12 gennaio il Comune di Livorno offre “in regalo” un unico ticket a 10 euro per visitare tutti i musei della città.
L’iniziativa ‘strenna’ è stata presentata alla presenza del sindaco Luca Salvetti, del direttore del Museo della Città di Livorno Paolo Cova e del presidente della Fondazione Livorno, Luciano Barsotti.
‘Natale ai musei’, questo il titolo dell’iniziativa, consentirà di ottenere l’ingresso al Museo della Città, alla Sala della Mescita appena restaurata all’interno delle Terme del Corallo, l’ingresso alla sezione dedicata all’Arte contemporanea del Museo della città, l’ingresso al Museo Fattori e quello alla mostra di Osvaldo Peruzzi, ‘Splendore geometrico futurista‘ alla Fondazione Livorno.
“La nostra idea con l’inaugurazione della sala della Mescita – ha sottolineato il sindaco – è quella di proseguire con il progetto ‘Uffizi al Mare’, e abbiamo deciso in questa fase di aprire la sala al pubblico per far vedere il restauro appena compiuto, con i bellissimi pavimenti e i decori Liberty, e in una seconda fase poi destinarla a mostre e quant’altro. Così come l’intenzione è quella di proseguire con il recupero del copro centrale delle ex terme del corallo”.
L’acquisto consentirà la prenotazione prioritaria per l’accesso alla visita guidata della sala della Mescita, che sarà inaugurata il 7 dicembre dopo il suo completo restauro, e alla mostra dedicata a Peruzzi.
Il 22 dicembre sarà invece la volta dell’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo della città.
“Stiamo rivalutando il patrimonio civico della città in tutte le sue declinazioni – ha detto Paolo Cova – con una grande sezione che parte dalla storia antica archeologica completamente riallestita fino alla nuova sezione Antica medioevale e moderna”.
Il dirigente del settore Cultura del Comune, Giovanni Cerini, ha poi annunciato che per il 6 settembre 2025, bicentenario della nascita di Giovanni Fattori, il Comune sta lavorando a un grande evento.