È Angela Rafanelli la nuova assessora alla cultura del Comune di Livorno. Prende il posto del dimissionario Simone Lenzi, che lasciò la giunta livornese a ottobre dopo le polemiche esplose per alcuni sui post social ritenuti transfobici.
Per un paio di mesi le deleghe di Lenzi sono state tenute dal sindaco Luca Salvetti che a fine dicembre ha ufficializzato la nomina della conduttrice televisiva e il suo ingresso nella giunta labronica con una delega molto delicata.
Rafanelli, una lunga esperienza televisiva
Rafanelli, 46 anni, livornese, si è diplomata nel 2002 al Piccolo Teatro di Milano. Ha debuttato in Tv nel 2007 con Current Tv prima di diventare un’inviata delle Iene nel 2009. Nel 2011 è approdata a La7 per condurre ‘Le vite degli altri’.
Dal 2012 lavora in Rai, prima con ‘Volo in diretta‘ di Fabio Volo, poi come inviata di Quelli che il Calcio dal 2014 al 2017, l’anno successivo è passata a Domenica In e ha condotto su Rai 3 anche il programma ‘In viaggio con lei‘. Dal 2020 al 2024 ha condotto ‘Linea Verde estate‘ su Rai1 e ancora ‘Il Palio d’Italia, il viaggio‘ su Rai2. Vanta anche una prolifica attività teatrale.
Rafanelli: Livorno una città che vive di cultura
Angela Rafanelli ha accolto “con profonda gratitudine e senso di responsabilità” la nomina di assessora alla cultura della sua “amata città di Livorno“. “Questa nomina è per me un grande onore. Sento il peso, ma anche l’entusiasmo, di un incarico al servizio di una comunità che ha sempre dimostrato una mente aperta e uno spirito creativo unico” ha spiegato.
Rafanelli ricorda nel lungo post che “Livorno vive di cultura: nei suoi colori, suoni e sapori. La cultura è impressa nel nostro mare, nel porto, nei quartieri, nei mercati, nelle fortezze e nei fossi, testimoni della nostra storia di accoglienza e apertura al mondo. Non è solo la città natale di grandi artisti come Modigliani, Mascagni e Fattori, ma anche una realtà culturale viva e dinamica, che continua a evolversi e a meritare di essere valorizzata e celebrata”.
Nell’aggiungere che “Livorno è una città di carattere, sempre pronta a esprimere opinioni forti e autentiche” Rafanelli si dice pronta a “portare avanti un dialogo costante con tutti: la cultura deve essere un progetto condiviso, uno spazio dove ciascuno trovi ispirazione, forza e appartenenza”.
“Sono consapevole delle sfide che mi attendono, ma sono altrettanto certa che, con il contributo e la passione di tutti, potremo valorizzare ancora di più la cultura, rendendola centrale per il futuro di Livorno” conclude l’assessora alla cultura” pronta a dare il massimo affinché Livorno “continui a distinguersi per la sua unicità, la sua anima creativa e il suo spirito libero”.