© Aplysia

Ambiente /

Livorno, il 4 giugno una giornata dedicata alla pulizia dell’area protetta delle Secche della Meloria

L’iniziativa, alla sua terza edizione, mira a valorizzare l’area e far conoscere le sue bellezze e le sue caratteristiche biologiche, faunistiche e ambientali uniche

Una giornata interamente dedicata all’ambiente, al mare e alla sua cura quella che si terrà sabato 4 giugno nell’area marina protetta delle Secche della Meloria. Si tratta della terza edizione di MPA – Meloria Protection & Art, giornata che ha come obiettivo quello di far conoscere le bellezze ma anche le caratteristiche biologiche, faunistiche e ambientali, valorizzare e salvaguardare l’area delle Secche della Meloria in provincia di Livorno.

Tante le iniziative in programma messe in campo da Aplysia, in collaborazione con AMP Secche della Meloria e con il Parco Regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, con il patrocinio del Comune di Livorno.

Il programma

Gli studenti della 3A del Liceo Cecioni e la 2A dell’Istituto Nautico avranno un ruolo importantissimo in questa giornata. Le due classi infatti sono risultate vincitrici del concorso “MPA – 2022”, e sabato, armati di sacchetti e guanti avranno il compito di raccogliere i rifiuti della parte a terra e dei bassi fondali intorno alla Torre e al Faro della Meloria. Questa attività sarà svolta insieme ai soci della Lega Navale che metteranno a disposizione le loro imbarcazioni per il trasporto, unità navali della Guardia Costiera e il 5° nucleo subacqueo dislocato a Genova, il nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco, i circoli nautici e i diving che hanno dato la loro adesione alla manifestazione. Inoltre, gli studenti parteciperanno ad un breve percorso snorkeling e ad una lezione di biologia marina.

In contemporanea, dalle 9.30 alle 12.30, verrà effettuata una pulizia delle spiagge dello Scoglio della Regina nella zona costiera compresa tra la Terrazza Mascagni e la spiaggia della Bellana, coordinata da Sons of the Ocean in collaborazione con Reset Livorno, Acchiaparifiuti e AAmps che vedrà attivi partecipanti gli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Villa Corridi. L’azione si inserisce nel progetto di scienza partecipata ‘PlasticheAmare’ che vede il coinvolgimento del corso di laurea di scienze ambientali dell’Università di Pisa e di Thalassa-Marine Science and Communication. Al termine i sacchi raccolti saranno aperti a campione per la classificazione dei rifiuti insieme agli esperti.

Presso lo Scoglio della Regina sarà possibile osservare fino al 26 giugno i lavori realizzati con rifiuti raccolti sui nostri litorali dalla cooperativa sociale Brikke e Brakke e capire come creare arte da materiale di scarto. Inoltre, nel pomeriggio del 4 giugno dalle 15.30 alle 17, i maestri d’arte della cooperativa condurranno un laboratorio gratuito di progettazione per il riuso creativo.

Nel giardino mediterraneo dello Scoglio della Regina saranno presenti tutto il giorno spazi informativi sui progetti di ricerca, di sensibilizzazione e monitoraggio ambientale di enti, associazioni e istituti di ricerca: Area Marina Protetta Secche della Meloria e Parco Regionale Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli; Capitaneria di Porto e Guardia Costiera di Livorno; Sons of the Ocean; Lega Navale Italiana sezione Livorno; Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; Cnr – Ibe; Consorzio Lamma; Cibm; Aamps in collaborazione con il centro Evviva.

Un’importante iniziativa che da un lato promuove la consapevolezza degli studenti e della cittadinanza rispetto al tema dell’area marina protetta della Meloria, e dall’altro mette ancora una volta l’accento sui gravissimi danni che una gestione sconsiderata dei rifiuti può provocare direttamente sull’ambiente e in particolare sul mare – ha commentato l’assessora all’ambiente del Comune di Livorno, Giovanna CepparelloOgni anno tonnellate di plastiche e di mozziconi vengono abbandonati. Livorno su questo tema sta facendo passi avanti, grazie ad iniziative come questa”.

 

I più popolari su intoscana