Un prestigioso riconoscimento internazionale per Livesignage, azienda toscana specializzata nello sviluppo di soluzioni avanzate per la gestione e la distribuzione di contenuti digitali, che opera nel settore del Digital Signage, ovvero della segnaletica digitale, ed è stata premiata ai Digital Signage Awards 2024.
L’unica azienda italiana in finale
L’azienda di Volterra è stata l’unica italiana premiata: ha vinto nella categoria “Omnichannel Design and Execution” per il progetto Live Castagneto e ha portata a casa anche il premio più ambito, guadagnando il titolo di “Outstanding Company” con il Digital Signage Award Grand Prix per l’eccellente qualità del software e dei progetti realizzati.
Una vittoria che testimonia l’impegno dell’azienda, nata nel 2016, nell’offrire soluzioni di comunicazione visiva all’avanguardia. Livesignage infatti è stato uno dei primi software cloud-native nel panorama internazionale del digital signage ed oggi vanta oltre mille installazioni in tutto il mondo.
“I Digital Signage Awards sono il contest più importante di settore a livello mondiale, quest’anno 50 aziende sono state nominate finaliste e noi siamo siamo l’unica realtà italiana in finale – spiega Ruggero Barsacchi, CEO di Livesignage – quando la passione e le idee vengono premiate, la gratificazione è enorme e ti fa sentire che ne è valsa la pena, nonostante gli ostacoli e gli sforzi. Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento e vediamo questo successo come un’opportunità per far crescere e maturare ancora di più il mercato del digital signage in Italia.”
Live Castagneto: la guida digitale al territorio
Live Castagneto è una guida digitale per promuovere il territorio di Castagneto Carducci, Bolgheri, Donoratico e Marina di Castagneto con una soluzione interattiva e sostenibile, integrando schermi, cartellonistica e contenuti interattivi. Il progetto, realizzato insieme al Comune di Castagneto Carducci, è nato per valorizzare il patrimonio culturale e artistico presente ma anche per promuovere eventi e iniziative sul territorio, coinvolgendo le realtà e le imprese locali.
“Live Castagneto consiste nell’installazione sul territorio di decine di touch point per consentire a turisti e cittadini di avere a disposizione una soluzione che guida alle attività da fare: musei, esperienza, degustazioni – spiega Ruggero Barsacchi – in base a ciò che davvero è consigliabile fare in base a quali attività sono realmente disponibili, in base ad esempio al meteo. Il progetto ha vinto perché si sviluppa su totem, display digital signage, mobile e anche cartelloni, quindi quindi offline”.
I prossimi obiettivi di Livesignage saranno ampliarsi all’estero e realizzare progetti più grandi in Italia. “Sul fronte toscano stiamo lavorando attivamente con Estra e Alia, oltre al territorio di Castagneto abbiamo messo a terra, tra gli altri, progetti all’abbazia di San Galgano e nel territorio di Volterra. Sicuramente nei prossimi mesi investiremo su un incremento del personale per affrontare le nuove sfide” conclude Barsacchi.