Durante la stagione estiva aumentano i mezzi pubblici per il litorale pisano. Si chiama “Da Pisa al mare in bus” ed è l’iniziativa promossa da Comune di Pisa e Autolinee Toscane per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico tra cittadini e turisti grazie al potenziamento delle corse, della frequenza ravvicinata tra un passaggio e l’altro e ai prezzi agevolati .
“Con Autolinee Toscane -ha spiegato il sindaco della città della torre pendente Michele Conti – abbiamo potenziato il servizio di trasporto pubblico con maggiori corse rispetto al passato e una frequenza di 15 minuti per favorire residenti e turisti nel collegamento tra la città e le nostre località balneari. In attività, poi, mezzi dalla capienza di 150 passeggeri”.
Frequenza, capienza e tariffe ridotte
Frequenza, capienza ma anche tariffe agevolate, questa la ricetta pisana per un’estate più sostenibile e con meno auto in circolazione. Grazie ad una convenzione con il Comune il costo del biglietto per il litorale è stato ridotto a 2 euro (anziché 2,90 euro) e, fino al 31 agosto, permette di andare a Pisa partendo da Marina, Tirrenia e Calambrone (linee 10, 20, 30), ha durata 90 minuti e comprende anche i mezzi urbani su Pisa . Tariffa contenuta anche per l’abbonamento mensile ISEE che è rimasto fermo a 30 euro anziché 42,60.
Ancora più corse nei week end
Nel fine settimana (sabato, domenica e festivi) nell’arco orario dalle ore 17:00 alle ore 20:00 il servizio è stato ulteriormente potenziato con ulteriori sei corse di collegamento da Tirrenia per Pisa, al fine di incrementare l’offerta a vantaggio degli utenti nel rientro dal mare per il centro città. Il servizio è garantito con l’impiego di bus autosnodati ad elevata capacità di trasporto. In particolare, sono stati inseriti 9 nuovi bus di tale tipologia con alimentazione a metano, a minore impatto ambientale.
La campagna di comunicazione di At
La campagna di comunicazione “Pisa-Mare in Bus” , riconoscibile anche da una apposita livrea, è stata ideata e realizzata per aiutare residenti e turisti a raggiungere la costa pisana in modo facile, etico e sostenibile, utilizzando l’autobus. Il collegamento per il mare è stato poi arricchito con il restyiling di tutti gli impianti di fermata, riportanti il brand aziendale e tutte le informazioni necessarie all’utenza. In particolare, alcune di esse sono paline elettroniche che in tempo reale trasmettono gli arrivi dei bus grazie al sistema di geolocalizzazione della flotta.