© Nikolai Karaneschev

Attualità /

Linea Pisa-La Spezia: lavori di potenziamento e manutenzione, modifiche alla circolazione fino a giugno 2025

I lavori includono l’installazione del sistema ERTMS, il rinnovo dei binari, il consolidamento del ponte ferroviario a Pietrasanta e interventi significativi nelle stazioni di Viareggio e La Spezia Migliarina

Dal 7 gennaio al 27 giugno 2025, la linea ferroviaria Pisa-La Spezia sarà interessata da importanti interventi di potenziamento tecnologico e manutenzione straordinaria a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). I lavori, per un investimento totale di 65 milioni di euro, includono l’installazione del sistema ERTMS, il rinnovo dei binari, il consolidamento del ponte ferroviario a Pietrasanta e interventi significativi nelle stazioni di Viareggio e La Spezia Migliarina.

Tecnologia avanzata e manutenzioni straordinarie

Tra gli interventi principali figura l’introduzione del sistema ERTMS (European Railway Traffic Management System) tra Viareggio e Arcola, finanziato con risorse del PNRR. Si tratta del sistema tecnologicamente più avanzato per il controllo e la supervisione della circolazione ferroviaria, che migliorerà sicurezza ed efficienza del traffico. I cantieri per l’ERTMS saranno operativi durante le ore diurne fino a giugno.

Nel tratto tra Massa e Sarzana, di notte si procederà al rinnovo di 13 chilometri di binari, mentre nella stazione di La Spezia Migliarina verrà costruito un nuovo binario tronco centralizzato ed elettrificato. Anche i marciapiedi saranno rialzati a 55 cm, in linea con gli standard europei, per agevolare l’accesso ai treni.

Interventi infrastrutturali a Pietrasanta e Viareggio

La manutenzione straordinaria del ponte ferroviario a Pietrasanta prevede operazioni di consolidamento strutturale, mentre a Viareggio RFI collaborerà con il Comune per la realizzazione del nuovo sottopasso in via San Francesco. Parallelamente, la Provincia di Pisa curerà la nuova viabilità in località Madonna dell’Acqua.

Impatto sulla circolazione ferroviaria

Per consentire i lavori, la circolazione tra Massa Centro e Viareggio sarà modificata dal lunedì al venerdì:

  • Tra le 9:30 e le 10:30 e tra le 12:30 e le 13:30, i treni viaggeranno su binario unico.
  • Tra le 10:30 e le 12:30, la circolazione sarà interrotta.

Di notte, lungo le tratte interessate dai cantieri, verrà ridotta la velocità dei convogli a 40 km/h, con conseguente riprogrammazione dei treni.

Le modifiche coinvolgeranno anche alcuni treni a lunga percorrenza e regionali, con orari di partenza e arrivo aggiornati e tempi di viaggio leggermente più lunghi.

Modifiche ai treni Frecce, Intercity e regionali

Trenitalia ha annunciato cambiamenti nel servizio per adeguarsi ai lavori:

  • Treni regionali: Cancellazioni o limitazioni, incrementi di viaggio di circa 10 minuti, alcune partenze anticipate.
  • Intercity: Tempi di viaggio aumentati di 10-20 minuti, con partenze anticipate o arrivi posticipati. Per gli Intercity Notte, l’allungamento potrebbe arrivare fino a 2 ore e 30 minuti.
  • Frecce: Modifiche agli orari di collegamenti come Roma-Genova, sia via Firenze sia via Civitavecchia/Livorno.

Alcuni Intercity, come il Ventimiglia-Roma e il Milano-Livorno, saranno limitati a La Spezia dal lunedì al venerdì.

Come informarsi sulle modifiche

I canali di acquisto Trenitalia sono già stati aggiornati con le modifiche previste. Gli utenti sono invitati a verificare gli orari dei treni in anticipo per pianificare i propri viaggi.

Grazie a questi interventi, la linea Pisa-La Spezia si prepara a offrire un servizio più sicuro ed efficiente, migliorando non solo il traffico ferroviario locale, ma anche i collegamenti a lunga percorrenza.

I più popolari su intoscana