La Regione Toscana sarà presente a Testo, l’evento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti, organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda e ideato da Todo Modo, che sarà alla Stazione Leopolda, a Firenze, dal 28 febbraio al 2 marzo prossimi.
“Inauguriamo la presenza della Regione a Testo – ha detto il presidente Eugenio Giani – perché siamo convinti che sia importante battere un colpo e partecipare quando ci sono iniziative come questa, in cui si punta su qualità e profondità dei contenuti e dei messaggi. Testo è una manifestazione di eccellenza sul piano nazionale e la Regione vuole esserci, portare il suo contributo con la prospettiva di crescere insieme”.
Nello spazio della Regione Toscana dedicato a Oliviero Toscani saranno ospitati incontri su vari progetti regionali che vanno dalla promozione della lettura, alle biblioteche, agli eventi rivolti anche alle scuole grazie al progetto Leggere Forte, alle iniziative editoriali e alle attività della Stamperia Braille. La Regione sarà presente con uno stand dedicato all’editoria locale, alle biblioteche e alla promozione della lettura.

“La Regione – ha detto Cristina Manetti capo di Gabinetto della presidenza della Regione e ideatrice de La Toscana delle Donne – ha scelto di essere presente a Testo con uno spazio dedicato al ricordo di Oliviero Toscani e del suo impegno a favore della Toscana delle Donne, il progetto regionale che persegue la parità di genere. Toscani non è stato solo uno straordinario fotografo e comunicatore ma ha saputo stare al fianco delle donne nelle loro battaglie per i diritti, consapevole che questo impegno significa anche riconoscere i meriti e far emergere i talenti. Un messaggio che troviamo fondamentale ricordare in una manifestazione in cui protagonista è la cultura”.
Questo il programma di Testo
Venerdì 28 febbraio
Arena Olivetti
ore 10 STO in Toscana: residenze per artisti, politiche e strategie di cooperazione. Confronto aperto sulle esigenze e le prospettive di questi luoghi, insieme alla presidente della commissione regionale Cultura Cristina Giachi, la direttrice beni, istituzioni e attività culturali Elena Pianea, la direttrice di Villa Romana Elena Agudio, il responsabile del settore patrimonio culturale Paolo Baldi, il coordinatore delle residenze artistiche toscane Renzo Boldrini e il direttore del museo del Novecento Sergio Risaliti
saluto iniziale di Eugenio Giani
Allo stand della Regione Toscana
ore 11.30 Verso il Salone Internazionale del Libro di Torino
ore 12.30 Omaggio a Oliviero Toscani
ore 15 Il portale della cultura toscana
I libri della collana Biblioteca dell’Identità toscana
ore 16 “La lettura per piacere dal nido alla scuola superiore: l’esperienza di Leggere: Forte! tra lettura ad alta voce e lettura autonoma”. Intervengono: Cristina Giachi, Consiglio Regionale Toscana, Sara Mele, Settore Educazione e Istruzione Regione Toscana, Loredana Camizzi, Indire, Ilaria Tagliaferri, LiBeR.
Sabato 1 marzo
ore 15 Seeds of Florence: Firenze Contemporanea, connessa al Mondo – Cultura,
Innovazione e Sostenibilità
Sabrina Guzzoletti – Fondatrice e direttrice responsabile della rivista
Gaia Carnesi – Giornalista e fotografa
Francesco Maria Cianciaruso – Autore
ore 17.30 L’architettura in Toscana dal 1945 ad oggi
Andrea Aleardi, direttore della Fondazione Giovanni Michelucci
Stefano Miliani, giornalista