Al via i lavori per la nuova edizione del premio letterario internazionale ‘Obp – Orbetello book prize Maremma Tuscany Coast‘ dedicato alla narrativa. Sono già state aperte le iscrizioni mentre la fase finale si terrà dal 29 giugno all’1 luglio nei Giardini Chiusi di Orbetello.
Il bando, pubblicato anche sui siti della manifestazione e del Comune di Orbetello, contiene tutte le indicazioni necessarie alle case editrici per candidare i loro autori. Confermato presidente della giuria Paolo Di Paolo, che è composta anche quest’anno dal gruppo di selezione di cui fanno parte, oltre al presidente Di Paolo, Annalena Benini, Roberta Colombo, Eugenio Murrali e Teresa Ciabatti, e dal gruppo dei Lettori Forti (operatori culturali residenti a Orbetello) che sono Silva Gentilini, Lorena Manini, Giorgio Razzoli, Mauro Vichi.
Ai due gruppi si aggiungono, da quest’anno, 50 lettrici e lettori appassionati che potranno candidarsi compilando l’apposito form sul sito del premio e, una volta selezionati, andranno a costituire il Gruppo ‘Amici del Parco della Lettura’, che sarà coinvolto nella scelta finale del vincitore.
Resta appannaggio, invece, del Gruppo di Selezione e del Gruppo dei Lettori Forti il compito di scegliere le tre opere finaliste, tra le sei proposte formulate dallo stesso Gruppo di Selezione; su queste tre opere si esprimerà la giuria al completo (i tre gruppi) nominando vincitore un autore italiano di narrativa che abbia almeno già un suo libro tradotto e pubblicato all’estero (o anche in corso di traduzione e pubblicazione) e che partecipa con un’opera pubblicata in Italia nella stagione 2022/23. Previsto anche il premio ‘Tributo alla carriera‘ a un autore straniero di narrativa che l’anno scorso è andato a David Leavitt.
“Con orgoglio e grande entusiasmo – dichiara Maddalena Ottali, assessore alla Cultura di Orbetello – annuncio l’avvio dei lavori della seconda edizione di Orbetello Book Prize. Con le novità apportate al bando questo premio potrà consolidare ancora di più il suo spazio nel panorama delle iniziative culturali. Sono, inoltre, particolarmente felice per l’ingresso tra i giurati del Gruppo di Selezione di Teresa Ciabatti, una scrittrice e sceneggiatrice, orbetellana“.