Cultura/

Libernauta: 500 recensioni al concorso che premia i giovani lettori

La 20esima edizione dell’iniziativa di promozione della lettura fra gli adolescenti si conclude martedì 13 ottobre con la premiazione a Scandicci con un ospite d’eccezione: Pietro Resta in arte Wikipedro

I giovani lettori di Libernauta

La pandemia non ha fermato Libernauta, il concorso dedicato ai giovani lettori che coinvolge oltre 40 biblioteche  e 19 istituti scolastici della Città Metropolitana di Firenze ed è una delle più importanti iniziative in Italia dedicate alla promozione della lettura tra gli adolescenti.

La 20esima edizione del concorso si concluderà oggi con la premiazione dei vincitori presso l’Auditorium del Centro Rogers di Scandicci. Protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze che hanno letto i libri proposti da Libernauta e hanno partecipato al contest inviando quest’anno più di 500 recensioni.

Erano 15 i titoli tra cui i ragazzi potevano scegliere, il più letto con 78 recensioni è stato il thriller “Il gioco della paura” di Maren Stoffels, seguito da “L’ultima notte della nostra vita” di Adam Silvera, che ha avuto 70 recensioni e anche avuto il maggior numero di consensi positivi, e infine con 49 recensioni da “Ragazzi dell’estate” di Cristina Brambilla.

Wikipredo ospite della finale di Libernauta

Tra musica, il reading di alcune recensioni, riflessioni sul mondo della lettura, l’evento che si tiene oggi alle 17 sarà condotto da Andrea Gasparri, Margherita Micali e Maura Graziani dell’Associazione Allibratori.

Wikipredo ospite di Libernauta

Ospite atteso Wikipedro, che spopola sui social grazie ai video racconti su Firenze e la Toscana e ha pubblicato di recente la piccola guida al capoluogo toscano “Non sei mai stato a Firenze se”, edita da Mondadori.

Alla premiazione intervengono le istituzioni, rappresentate da Claudia Sereni (assessore alla cultura del Comune di Scandicci), Sara Funaro (assessore all’educazione del Comune di Firenze), Francesca Gaggini (coordinatrice Sdiaf), Barbara Salotti (responsabile della Biblioteca di Scandicci) oltre a Paola Zannoner e Matteo Biagi del comitato scientifico di Libernauta.

I premi per i lettori

Ai concorrenti sono stati proposti 15 titoli scelti fra la più recente produzione editoriale, in particolare tra i libri ritenuti attraenti per la fascia di età di riferimento, quella dei cosiddetti giovani-adulti.

In palio per i vincitori ci sono due ingressi agli eventi organizzati dal Lucca Comics and Games, tre Gift box di LC&G contenenti fumetti e giochi; abbonamenti a Netflix e a Spotify oltre buoni acquisto spendibili da IBS e Feltrinelli.

In risposta alle restrizioni e alla chiusura dei servizi bibliotecari e delle scuole inoltre, Libernauta ha messo in atto una serie di strategie alternative. Come la creazione di “Da leggere” un canale su Channel XX, su cui sono stati caricati dieci dei libri della quindicina in formato pdf su appositi reader, così da rendere accessibile la lettura online. Inoltre, sul sito di Libernauta e su Youtube sono stati pubblicati quattro video interviste con altrettanti autori: Renato Cantore, Gianmarco Tricarico, Lola Larra e Dimitri Galli Rohl.

Infine, è nata sul sito la rubrica “Primo bacio, primo libro” con interventi tra gli altri di Marco Magnone, Paola Zannoner, Alessandro Berselli e Chiara Francini.

I più popolari su intoscana