Leonardo, cresciuto nelle campagne di Vinci, amava la natura che definiva come: ”fonte di tutta la vera conoscenza”. Genio assoluto in vari campi, dalla pittura all’ingegneria, Leonardo fu precursore anche nel campo della viticoltura. A questo aspetto della sua vita è dedicato lo spazio Leonardo Wine Genius, aperto tutti i giorni e visitabile gratuitamente, con un’area di degustazione nel centro storico di Vinci.
Un interessante punto di riferimento sia per l’offerta culturale che per i tanti turisti enogastronomici. Lo spazio è stato inaugurato ieri, con il patrocinio del comune di Vinci, dalla Leonardo da Vinci Spa, società partecipata da Cantine Leonardo da Vinci e Caviro Sca.
La mostra
Grazie alla mostra interattiva: “Leonardo: Il dono della vigna” ci si può immergere in un viaggio nel tempo alla scoperta dell’amore del maestro da Vinci per la botanica e l’enologia,
Collocata in un’antica galleria, che nell’Ottocento ospitava un museo del vino, ricca di suggestioni multimediali, la mostra è realizzata dalla Leonardo da Vinci Spa, in collaborazione con Giunti Editore, storica casa editrice fiorentina famosa per la riproduzione dei codici leonardiani unico al mondo.
Il percorso è stato ricostruito grazie alla consulenza scientifica del Prof. Attilio Scienza, e inizia raccontando il territorio di Vinci – mostrando quali vitigni e quali vini esistevano all’epoca di Leonardo – per poi narrare il rapporto del Genio vinciano con il nettare degli dei. Dall’esperienza toscana degli anni giovanili al suo viaggio in Romagna nel 1502, fino alla corte di Ludovico il Moro, che gli donò un ettaro di vigna – i cui resti rinvenuti nel giardino di casa degli Atellani fanno parte dell’esposizione – come ricompensa per la realizzazione del Cenacolo.
Un posto di rilievo è dedicato alla lettera inviata nel 1515 dal Genio al suo fattore di Fiesole, in cui si lamenta del vino ricevuto a Milano, individuando nelle errate modalità di vinificazione le ragioni della cattiva riuscita del prodotto, che documenta la visione pionieristica di Leonardo.
L’impronta del genio
Il metodo suggerito da Leonardo per produrre i propri vini alla sua morte venne dimenticato. Dopo cinque secoli, Leonardo da Vinci Spa si è impegnata nella riscoperta, recupero e prosieguo di tutta la ricerca scientifica avviata da Leonardo in enologia. Il Metodo Leonardo® è oggi un protocollo di produzione esclusivo in continua evoluzione e perfezionamento, con specifici criteri qualitativi e quantitativi per ogni fase di produzione.
La mostra si chiude in modo suggestivo con una tavola rinascimentale imbandita. L’iconografia deriva da opere del tempo, con oggetti simbolici riuniti in una composizione che si attiva al passaggio dei visitatori. La proiezione è anticipata da quinte stampate con raffigurazioni tratte da quadri e affreschi quattro-cinquecenteschi, evocativi delle colline e del territorio di Montalbano. Un inno alla gioia e un omaggio all’ultima cena.
Informazioni
Info e area dedicata allo Spazio espositivo Leonardo Wine Genius www.leonardodavinci.it.
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.
Ingresso gratuito.
Via Montalbano 2, 50059 Vinci FI