Cultura/

“Lea”, torna su Rai 1 il medical drama che parla anche toscano

Nel cast, a fianco di Anna Valle e Giorgio Pasotti, anche l’infermiera generosa e dal cuore d’oro, Rosa Nibbi, interpretata dalla toscanissima Daniela Morozzi

Fiction “Lea. I nostri figli”

E’ andata in onda domenica 12 novembre la prima puntata della seconda stagione di Lea. Un nuovo giorno, “medical drama” della rete ammiraglia Rai.  Dopo il successo dello scorso anno, la serie diretta da Isabella Leoni, continua a raccontare  gli amori e i dissapori, le competizioni, il dietro le quinte tra le corsie e le sale operatorie, dell’ospedale pediatrico di Ferrara, dove l’infermiera Lea (Anna Valle) è chiamata a scelte importanti, in reparto come nella vita.

Lea ha attraversato un periodo difficile – la perdita del bimbo che portava in grembo e la fine del suo matrimonio – ma è riuscita a superare i suoi problemi anche grazie al lavoro, gettandosi anima e corpo nel curare i suoi piccoli pazienti. Per lei è arrivata però anche un’altra difficoltà: lavorare a fianco dell’ex marito Marco (Giorgio Pasotti), appena rientrato dagli Stati Uniti e diventato  primario di pediatria.

La trama della seconda stagione, che la prima serata, il 12 novembre sera, ha fatto registrare quasi il 16 percento di share, riprende il racconto tre anni dopo le vicende della prima stagione. Lea è riuscita a far pace con l’enorme dolore che ha segnato la sua vita e ormai convive con Arturo, musicista e uomo affascinante, facendo da madre anche a Martina, la figlia di lui, in piena fase di ribellione adolescenziale. Un – apparentemente – banale incidente d’auto, le farà però scoprire che Martina ha continuato a cercare di rintracciare la madre biologica e si è segretamente messa in contatto con la sedicente mamma. In ospedale lavora ancora fianco a fianco con Marco, primario del reparto di pediatria e suo ex marito, oggi padre separato di Gioia, che ha avuto dalla collega Anna. Complici l’allontanamento fra Marco e Anna – e la distanza di Arturo, impegnato all’estero nella registrazione di un disco e distratto da una affascinante produttrice musicale – l’attrazione fra i due ex coniugi riaffiorerà. Riuscierà Lea a darà un’altra possibilità ad Arturo o si renderà conto che i suoi sentimenti per Marco non sono mai svaniti?

Nel cast di Lea, un nuovo giorno, seconda stagione, anche la toscanissima Daniela Morozzi. Dopo l’esordio, nel 1988, in teatro, con gli spettacoli della Lega italiana Improvvisazione Teatrale, dove è stata anche insegnante, è approdata al cinema, dove ha lavorato, tra gli altri, con Paolo Virzì, Roan Johanson, Andrea Muzzi e nelle produzioni per il piccolo schermo, diventando uno dei personaggi più amati della serie Distretto di polizia, nel ruolo di Vittoria Guerra e partecipando al Commissario Manara.  A realizzare la colonna sonora della nuova stagione i musicisti Santi Pulvirenti e Tommaso Caputo.

 

Topics:

I più popolari su intoscana