Attualità/

Le tesi di laurea in memoria di David Sassoli, 10mila euro alle migliori

Pubblicato il bando del Consiglio regionale: potranno partecipare gli studenti delle Università toscane e i loro lavori ispirati all’ex presidente del Parlamento Ue. Domande fino al 30 settembre

David Sassoli - © EPA/JULIEN WARNAND / POOL

Il pensiero, l’azione e il ricordo di David Sassoli, la sua idea di Europa, diventano l’ispirazione per tesi di laurea. Il Consiglio regionale della Toscana premierà le tre migliori con borse di studio, per un totale di 10mila euro. Il bando per i lavori migliori in memoria dell’ex presidente del Parlamento Europeo, scomparso pochi mesi fa, è aperto e tutti gli studenti delle università toscane avranno tempo fino al prossimo 30 settembre per parteciparvi.

Come partecipare al bando

Possono partecipare al bando tutti coloro che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale (secondo ciclo) o laurea magistrale a ciclo unico, dal 1 settembre 2021 fino alla data di scadenza del bando (30 settembre 2020) presso le Università toscane, con tesi che si siano contraddistinte nel settore degli studi sul tema “L’Europa, le Regioni e i Cittadini”.

Il bando resterà aperto per due mesi, per dar modo a quante più ragazze e ragazzi di partecipare e promuovere le loro tesi su tematiche quali la costruzione europea, gli aspetti relativi all’esercizio della cittadinanza europea, il funzionamento delle istituzioni europee, con particolare riferimento al ruolo della società civile, il posizionamento dell’Unione nel mondo, le politiche europee nei vari ambiti e quindi agricoltura, concorrenza, energia, digitale, migrazioni, ricerca.

Il contributo di 10mila euro stanziato sarà così distribuito: al vincitore del primo premio saranno assegnati 5mila euro, al secondo 3mila e al terzo 2mila. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà nel mediacenter del Consiglio regionale della Toscana intitolato a David Sassoli e recentemente inaugurato.

I più popolari su intoscana