Terme di Saturnia Natural Destination, nel cuore della Maremma toscana, si riconferma tra le 5 migliori Spa al mondo. Il riconoscimento arriva dalla prestigiosa rivista americana Travel+Leisure che ha stilato la classifica delle “Best Destination Spas” negli annuali World’s Best Awards 2023,.
Un successo che segue quello dell’anno scorso, sempre ai Travel+Leisure World’s Best Awards 2022, e ai Condé Nast Traveller’s 2021 Readers’ Choice Awards Awards.
Ogni anno Travel + Leisure premia i migliori hotel, isole, città, compagnie di crociera ed aeree, spa a livello internazionale, basandosi sui risultati ottenuti da un questionario rivolto ai propri lettori, che valutano hotel, destinazioni e tour operations.
“Essere riconfermati ai vertici della classifica stilata da una testata di grande prestigio a livello internazionale come Travel + Leisure, ci rende estremamente orgogliosi – commenta il Direttore Generale Antonello Del Regno – Questo riconoscimento conferma il tanto lavoro svolto negli anni per accrescere il valore e il posizionamento del nostro brand come un’eccellenza nel mondo dell’hospitality e del benessere”.
Terme in Toscana, ricchezza naturale
Ma la Toscana è una regione ricchissima di stabilimenti termali e di terme naturali accessibili anche liberamente, immerse nella natura. Ce ne sono in ogni pravincia. Le acque, ricche si sostanze benefiche per la salute, hanno una temperatura compresa tra i 25 e i 54°C.
Tra le più famose ci sono quelle in provincia di Siena come Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e Chianciano. O quelle nel gressetano, come Saturnia appunto, e quelle di Petriolo. Lungo la Costa degli Etruschi la perla è senza dubbio Venturina, mentre nella provincia di Firenze troviamo Gambassi Terme, le cosiddette terme della Via Francigena.
Nella provincia di Pistoia, spicca senza dubbio Montecatini e Monsummano Terme con la famosa Grotta Giusti. A Pisa le terme sono a San Giuliano, frequentate fin dai tempi dei Romani. Bellissime anche le terme di Casciana, la cui facciata è stata disegnata e fatta costruire dall’architetto Poggi nel 1870.
Menzione anche per l’Isola d’Elba, che offre non solo mare cristallino ma anche acque dalle facoltà salutari: davanti al golfo di Portoferraio, infatti, ci sono le Terme di San Giovanni e il suo limo ad alto potenziale terapeutico.