Musica/

“Le strade di notte”: nel centro storico di Camaiore gli artisti celebrano Giorgio Gaber

Sabato 23 luglio concerti itineranti in 14 “stazioni” con artisti provenienti da tutta Italia per rendere omaggio al Signor G e dare il via al festival a lui dedicato

Giorgio Gaber

Il Festival Gaber 2022 si prepara ad animare il centro storico di Camaiore nell’ambito della XVIII edizione della manifestazione.

Sabato 23 luglio torna finalmente – dopo la forzata sospensione del 2020 e l’edizione ridotta, causa pandemia, dello scorso anno – l’evento itinerante “Le strade di notte” con il titolo “La libertà di ridere”.

Ideato e diretto dal cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, storico collaboratore di Giorgio Gaber, “Le strade di notte” è uno degli elementi caratterizzanti del Festival Gaber, rendendo quasi unica in Italia per originalità questa singolare e seguitissima manifestazione.

Ancora una volta gli artisti provenienti da numerose regioni d’Italia renderanno omaggio al Signor G in un percorso che parte dalla rinnovata piazza XXIX Maggio, con il prologo delle 21,30, e attraversa le vie del centro storico, animato dalle 14 stazioni artistiche create per l’occasione da Alloisio, con gran finale sempre in piazza XXIX Maggio.

Per oltre tre ore lungo tutto il centro cittadino risuonerà l’eco di Giorgio Gaber: da La strana famiglia a La ballata del Cerutti e Barbera e Champagne, passando per Lo shampoo e le immancabili Le strade di notte e La libertà di ridere, la mega compagnia di artisti sarà protagonista di un evento teatrale e musicale unico.

Il pubblico partecipante sarà suddiviso e organizzato in gruppi di circa 50 spettatori, e ciascuna delle 14 scene (più le due itineranti) avrà la durata di 5 minuti circa. Gli artisti replicheranno la loro performance a ogni arrivo del gruppo successivo di spettatori.

“Dopo 2 anni “LE STRADE DI NOTTE” torna finalmente a pieno regime e ne siamo felicissimi – dichiara Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Gaber –  È sempre stata una manifestazione molto festosa, vivace, in grado di animare completamente il centro storico di Camaiore. Un evento con un’importante valenza urbanistica, perché muove moltissime persone che creano non solo una festa ma anche una presenza consistente e apprezzata soprattutto nei locali e nei ristoranti della zona”.

Giorgio Gaber e Sandro Luporini

Le quattordici stazioni

Prologo con Gian Piero Alloisio, Gianni Martini, Manuel Santini, Matteo Paoli, Coro Quinto Suono, Filarmonica “Giacomo Puccini” diretta dal Maestro Emanuele Lovi, Il Musicista scomposto e la Grande Maestra delle Cerimonie. Canzoni – La strana famiglia, La ballata del Cerutti, Barbera e Champagne, Le elezioni, Goganga.

1. PIAZZA XXIX MAGGIO, palco – Keos Dance Project diretto da Stefano Puccinelli – Si può
2. VIA DELLE MURETTA, ballatoio – Marco Rovelli – Lo shampoo
3. VIA DELLE MURETTA, scala – Stefano Toncelli e Rita Testa – La marcia dei colitici – O mama!
4. PIAZZA DEL RIVELLINO – KultRoses 659 – Quello che perde i pezzi
5. PIAZZA SAN BERNARDINO, Municipio – Simone Pucci – Il successo
6. PIAZZA SAN BERNARDINO, Torre Civica – Gianni Martini e Tambúca – Le strade di notte
7. DIETRO LA CHIESA, in via Vittorio Emanuele – L’intenzione del volo – L’odore
8. PALAZZO TORI MASSONI – Federico Sirianni – La nave
9. VIA VITTORIO EMANUELE 176 – Lamarea – La libertà di ridere
10. TEATRO DELL’OLIVO – Manuela Bollani e Massimiliano Grazzini – Luciana
11. GIARDINO MURATO – Coro Quinto Suono – Ho visto un Re
12. SCUDERIE BORBONE – Michela Lombardi e Andrea Garibaldi – Pressione bassa
13. PARCO PAPA GIOVANNI XXIII – Soy Guajiro diretti da Alessio Da Prato – Una fetta di limone
14. CORTILE INTERNO DI VIA IV NOVEMBRE – Giacomo Occhi – Io mi chiamo G.

Le due stazioni itineranti  – Iacopo Gori, Lucia Paolini

Piazza XXIX maggio – Ore 24,00 circa, epilogo con tutta la Compagnia e le Guide

Il Festival Gaber proseguirà a Camaiore con gli spettacoli di Ale e Franz (24 luglio), Luca Ravenna (25 luglio), Nino Frassica (27 luglio), Enrico Bertolino (29 luglio) e Michela Giraud (30 luglio).

Topics:

I più popolari su intoscana