Un’antica leggenda lega le sette isole dell’Arcipelago Toscano al mito della dea dell’Amore. Venere, uscendo dalle acque del Tirreno, avrebbe perso la sua collana di perle: da qui sarebbero nate Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona.
Non a caso l’Elba, in un recente sondaggio realizzato da Holidu.it, sito per la prenotazione delle case vacanze: ha messo a confronto le località di mare della Toscana sfruttando ricerche e punteggi ottenuti su Google Maps. L’isola più grande dell’Arcipelago Toscano domina le prime posizioni in classifica con le sue spiagge e le sue baie.
Ghiaie, il paradiso dello snorkeling
Al primo posto la spiaggia delle Ghiaie dai fondali cristallini e dai caratteristici ciottoli bianchi: le macchie presenti sui sassi levigati nel corso dei secoli dal mare secondo un’altra suggestiva leggenda sarebbero le gocce di sudore degli Argonauti.
La spiaggia e il tratto di mare antistante dal 1971 è zona di tutela biologica: il modo migliore per apprezzare la flora e la fauna marine è un paradiso per lo snorkeling.
A Fetovaia un tuffo dove il mare è più blu
Sabbia dorata e scogliere granitiche della spiaggia di Fetovaia offrono il perfetto contrasto con il mare dell’Elba che propone una palette di colori con tutte le sfumature dal blu al verde. Protetta dai venti grazie al promontorio di Punta Fetovaia e al Monte Cenno, ha fondali cristallini. Ha il pregio di offrire servizi alle famiglie con bambini e perfino per i disabili. Chi invece vuole rimanere in disparte, dopo l’alaggio per le barche, ci si può adagiare a prendere il sole su uno dei lastroni di granito o tuffarsi in mare.
Una giornata al mare sognando i pirati
La Torre Mozza rende subito inconfondibile questa spiaggia nel cuore del parco della Sterpaia che conserva un’anima selvaggia tra dune e canneti. La torre cinquecentesca ricorda i tempi degli assalti dei predoni e delle incursioni saracene. Straordinario il tratto di mare all’altezza di Follonica da ammirare dalla riva, sognando i pirati del Tirreno.
La baia della Dolce Vita a Castiglioncello
La Baia del Quercetano è tra i tratti della costa livornese più suggestivi e a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta era molto ambita da attori e intellettuali del calibro di Mastroianni, Sordi e Gassman che venivano a trascorrere le vacanze nella zona di Castiglioncello. E’ una baia caratterizzata dalla sabbia fine, al riparo dai venti.
Il fascino selvaggio della Lecciona
Nel cuore del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli si trova una spiaggia dal fascino selvaggio: è la Lecciona con chilometri e chilomentri di dune e macchia mediterranea. Si tratta dell’unica spiaggia libera di Viareggio. Il perfetto contraltare per la più modaiola Versilia.