Per onorare l’innata maestria di Leonardo da Vinci, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese offre agli appassionati l’opportunità di visitare negli spazi espositivi di Palazzo Achilli a Gavinana la mostra dal titolo ‘Le macchine di Leonardo: tracce del Genio sulla Montagna Pistoiese’, collezione di modellini leonardiani realizzati per l’occasione da Valerio Pagliai, tornitore professionista residente sulla Montagna Pistoiese.
Le macchine, perfettamente funzionanti e fedelmente riprodotte dai disegni contenuti nel Codice Atlantico, esaltano l’ingegno del Genio di Vinci, che ha anticipato le più moderne invenzioni idrauliche, volanti e belliche. Oltre all’osservazione dei modellini, i bambini potranno divertirsi nel laboratorio ‘Costruisci il ponte autoportante realizzato dal Genio di Vinci’, ricostruendo appunto uno dei progetti più innovativi di Leonardo per semplicità costruttiva e strutturale e cimentarsi nella risoluzione di piccoli ed ingegnosi rompicapi.
La mostra, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, sarà aperta al pubblico fino al primo settembre.