Una grande installazione luminosa pensata per il cortile di Palazzo Strozzi a Firenze ispirata alle luminarie della tradizione popolare dell’Italia meridionale: è il progetto site-specific dell’artista italiana Marinella Senatore dal titolo ‘We rise by lifting others‘ che occuperà il cortile interno del palazzo dal 3 dicembre e fino al 7 febbraio.
Un’opera che riflette sul distanziamento sociale
Con la sua opera, Senatore propone una nuova riflessione sull’idea di comunità, vicinanza e relazione in un’epoca in cui il concetto di distanziamento sociale sta condizionando la vita quotidiana delle persone. L’iniziativa prevede anche un programma di workshop partecipativi, incentrati sull’idea di attivazione sociale e di costruzione di comunità attraverso la pratica performativa. L’installazione andrà a sostituire quella di Tomás Saraceno la cui mostra, dal titolo ‘Aria’, termina il primo novembre.
Chi è Marinella Senatore
Tra le artiste italiane più note a livello internazionale, Marinella Senatore porta avanti un’arte partecipata e relazionale che incrocia discipline diverse, arti visive, danza e teatro. Nel 2013 ha fondato School of Narrative Dance, un progetto didattico incentrato su inclusione e crescita personale. Ha realizzato performance, dipinti, collage, installazioni, video e fotografie, coinvolgendo intere comunità intorno a tematiche sociali e questioni urbane, quali l’emancipazione e l’uguaglianza, i sistemi di aggregazione e le condizioni dei lavoratori.
Le sue opere sono state esposte in diverse sedi, in Italia e in tutto il mondo, come il Centre Pompidou di Parigi e il museo MAXXI di Roma, e ha partecipato a molte importanti biennali internazionali, come Manifesta 12 e alle Biennali di Lione e Venezia. Marinella Senatore ha vinto la quarta edizione dell’Italian Council, il Premio MAXXI, la fellowship della American Academy in Rome e il New York Prize.