Ha compiuto dieci anni IngeniArs, azienda spin-off dell’Università di Pisa e ha festeggiato inaugurando una nuova sede a Porta a Mare (in via Ponte a Piglieri 8, Pisa).
L’azienda è specializzata nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di sistemi elettronici e ICT e di servizi innovativi a elevato contenuto tecnologico nei settori aerospazio, telemedicina, intelligenza artificiale e cybersecurity.
IngeniArs ha ad oggi 22 dipendenti, personale altamente qualificato, quasi tutti in possesso di laurea magistrale in materie ingegneristiche. Dieci di loro hanno conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa.
“Il trasferimento tecnologico è una missione importante in cui il nostro Ateneo sta investendo anche con l’iniziativa Start Attractor per aiutare le nostre spin off a crescere e navigare sicure sul mercato – dice Corrado Priami, prorettore alla valorizzazione della conoscenza e suo impatto – IngeniArs è un esempio virtuoso e un modello per tutto il nostro ecosistema sia per i grandi risultati tecnologici e scientifici che ha raggiunto sia per l’aiuto fondamentale a trattenere sul nostro territorio i talenti che l’Università di Pisa forma”.
L’azienda si è affermata nel settore aerospaziale sviluppando prodotti e servizi di progettazione e integrazione di sistemi hardware/software per applicazioni aerospaziali.
“Utilizziamo tecnologie avanzate come SpaceWire, SpaceFibre e WizardLink, che sono protocolli di comunicazione standard per i veicoli spaziali – spiega il CEO Giuseppe Gentile – Questi sistemi permettono di interconnettere strumenti di acquisizione, come sensori e telescopi, con la piattaforma centrale del satellite. Inoltre, l’azienda collabora con l’Agenzia Spaziale Europea per sviluppare soluzioni che permettano l’uso di Intelligenza Artificiale a bordo”.
Nel settore healthcare, IngeniArs ha sviluppato EasyTeleMed, una soluzione di telemedicina progettata per semplificare il telemonitoraggio dei pazienti cronici: “EasyTeleMed è certificata come dispositivo medicale di classe IIA e disponibile anche come app. Questa soluzione è particolarmente utile per il monitoraggio di patologie come scompenso cardiaco, broncopneumopatia ostruttiva e diabete” spiega il professor Luca Fanucci, tra i soci fondatori dell’azienda.
IngeniArs è inoltre attiva nei settori di intelligenza artificiale e cybersecurity, con una serie di prodotti mirati e certificati.
L’azienda vanta numerosi successi e collaborazioni prestigiose. “Abbiamo vinto diversi premi, come il Technology Transfer Award nel 2017 e il Premio Innovazione nel 2019 – ricordano i soci – Nel settore healthcare, IngeniArs ha inoltre partecipato a progetti di ricerca e ha stretto importanti partnership con aziende leader del settore.”
Tra i progetti di spicco, c’è il SatNav E@syCare, sviluppato con l’Agenzia Spaziale Europea, che ha monitorato oltre 5000 persone durante la pandemia. Inoltre, IngeniArs ha fondato EasyTeleMed Inc. negli USA per espandere il mercato della telemedicina.