Attualità/

Lavoro, nuovo sportello a Massarosa per servizi per l’impiego più capillari

Si aggiunge agli sportelli di Altopascio, Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Capannori, Stazzema, Camaiore. Nardini: “Un migliore accesso alle politiche attive del lavoro per cittadini e imprese”

Il nuovo sportello Arti a Massarosa

Diventa sempre più capillare la rete regionale dei servizi pubblici per l’impiego nella provincia di Lucca. Nuovo sportello decentrato a Massarosa presso il Municipio in piazza Taddei. L’apertura del nuovo servizio dell’Agenzia regionale toscana per l’impiego segue quelle di Altopascio, Piazza al Serchio, San Romano in Garfagnana, Capannori, Stazzema, Camaiore.

Lo sportello di Arti sarà aperto ogni venerdì dalle 9 alle 13. Sarà a disposizione di cittadine, cittadini e imprese, erogando prestazioni di prima accoglienza e prima informazione orientativa, percorsi di orientamento individualizzato, prima iscrizione nelle liste speciali per il collocamento mirato, servizi alle aziende.

Uno sportello per i disoccupati della Versilia

L’inaugurazione del nuovo punto di accesso alle politiche attive del lavoro rientra nell’ambito del piano regionale di rafforzamento dei servizi pubblici per l’impiego, realizzato anche grazie a Gol (Garanzia Occupabilità Lavoratori), il programma di riforma delle politiche attive del lavoro previsto dal Pnrr.

Ampliando la prossimità dei servizi, lo sportello farà da supporto al Centro per l’Impiego di competenza, ovvero il Cpi Versilia di Viareggio. Servirà un’area densamente abitata e caratterizzata da significativi dati relativi al numero di disoccupate e disoccupati che hanno rilasciato l’immediata disponibilità al lavoro (circa 3.000 unità) e da una elevata quota, tuttora in crescita, di cittadine e cittadini che hanno aderito al Programma Gol.

Giani: lavoro e Toscana diffusa

In occasione dell’inaugurazione dello sportello, il presidente Giani ha dichiarato: “Vogliamo servizi per l’impiego sempre più vicini ai cittadini, perché il lavoro, soprattutto in questa complessa fase economica, costituisce un elemento cruciale per la nostra visione di Toscana diffusa. Dopo il nuovo sportello inaugurato nella provincia di Lucca, i cittadini e le imprese potranno contare su servizi ancora più prossimi e più efficienti”.

Al taglio del nastro erano presenti l’assessora regionale alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini, la sindaca di Massarosa Simona Barsotti, il vicesindaco Damasco Rosi, l’assessora alle politiche sociali Alberta Puccetti, la consigliera delegata alla formazione e politiche attive del lavoro Francesca Bianchini e la dirigente del settore servizi alla persona Francesca Garbati.

Nel corso dell’inaugurazione l’assessora Nardini ha ricordato che “prosegue il nostro impegno per potenziare la rete regionale dei centri per l’impiego”. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è rendere sempre più capillare e diffusa la possibilità di accesso alle politiche attive del lavoro per cittadine, cittadini e imprese”. “Viviamo una fase molto delicata dal punto di vista socio-economico – ha osservato Nardini -, ma anche ricca di straordinarie opportunità sul fronte delle risorse e degli strumenti a disposizione: penso al Programma di politiche attive del lavoro Gol finanziato con il Pnrr, al Nuovo Patto per il Lavoro concertato con le parti sociali, agli avvisi per percorsi di formazione che stiamo finanziando e potremo finanziare grazie alle risorse del Fondo sociale europeo 2021-2027. Opportunità che dobbiamo cogliere al meglio per superare il disallineamento tra domanda e offerta, salvaguardare l’occupazione e favorire la possibilità di nuovi posti lavoro”.

Una nuova opportunità per i nostri cittadini – ha commentato la sindaca Barsotti un servizio importante che si unisce a quello dell’Informagiovani ed agevola chi è in cerca di lavoro ed in difficoltà. Un esempio di come le sinergie tra enti portino a grandi risultati”.

Questo progetto dimostra che le importanti misure contenute nel Pnrr e opportunamente colte dalla Regione Toscana siano fondamentali anche sul fronte dei servizi ai cittadini e sulla facilitazione all’accessibilità territoriale”, ha spiegato il vicesindaco Rosi.

L’assessora al sociale Alberta Puccetti ha chiarito: “lo sportello contribuisce ad un potenziamento delle politiche sociali sul nostro territorio. Il lavoro è uno dei temi che merita maggiore attenzione soprattutto nel difficile periodo di crisi che stiamo attraversando e spesso i disagi sociali sono legati anche alla mancanza di lavoro per cui i nostri concittadini ne trarranno sicuramente un beneficio”.

Infine, Francesca Bianchini, consigliera delegata alle politiche attive del lavoro, ha sottolineato che il nuovo servizio “non solo unisce domanda ed offerta di lavoro mettendo in collegamento cittadini di imprese, ma permette di offrire una serie di servizi ed opportunità anche a livello formativo, progettuale e economico per incentivare le assunzioni delle categorie più deboli o dei giovani”.

I più popolari su intoscana