Viaggi/

L’Atlante del bike, il cicloturismo toscano si presenta al Ttg di Rimini

149 percorsi dedicati agli amanti delle due ruote, disponibili su visittuscany.it. L’assessore Marras: “È la grande mappa della Toscana ciclabile che si arricchirà di nuovi itinerari”

arezzo bike festival

Si chiama “Atlante del bike” e raccoglie gli itinerari cicloturistici della Toscana: circa 20 mila chilometri tra ciclovie, percorsi permanenti a basso traffico e ciclo-itinerari sui quali viaggiare lentamente dalla Val d’Orcia alla Maremma, dalle Crete senesi alla Costa degli Etruschi, passando per i luoghi della Via Francigena, dal mare alle colline. L’offerta è stata presentata al TTG Travel Experience di Rimini dalla Regione Toscana, presente alla fiera dal 12 ottobre con un proprio stand e un ricco calendario di appuntamenti.

“Quello di Rimini è un appuntamento importante a cui partecipiamo ogni anno con interesse – commenta l’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras –, al punto che abbiamo scelto di presentare qui, in anteprima, l’atlante del bike: la grande mappa della Toscana ciclabile che si arricchirà ancora via via, con l’aggiunta da parte degli ambiti di nuovi itinerari. Si aggiunge all’atlante dei cammini e rafforza, così, la nostra proposta per il turismo sostenibile a cui lavoriamo con particolare attenzione già da tempo”.

Ad oggi sono caricati 149 itinerari che coinvolgono 16 ambiti: tutti sono visibili e descritti secondo un format omogeneo e di facile consultazione sul portare regionale Visittuscany.it, alla pagina dedicata.

Focus anche su L’Eroica, che da 25 anni rappresenta il tributo al ciclismo che fu e che, in un connubio tra cibo e territorio, rivive grazie alla passione di un gruppo capitanato da Giancarlo Brocci che ogni anno, a partire dal 1997, coinvolge migliaia di ciclisti provenienti da tutti gli angoli del mondo.

Da sinistra, Francesco Palumbo (direttore Fst), Leonardo Marras, Francesco Tapinassi (direttore Toscana Promozione Turistica)

La Toscana al TTG di Rimini

Tanti gli appuntamenti in calendario. A partire da quelli dedicati all’offerta musicale classica e la presentazione del Maggio Musicale Fiorentino, del Mascagni Festival e del Festival Pucciniano e alle grandi attrazioni incentrate sul divertimento: Lucca Comics, Carnevale di Viareggio e Fondazione Collodi.

Incontri anche su ‘Toscana Terra Etrusca”, progetto per la valorizzazione del patrimonio archeologico, con il coinvolgimento di 53 comuni ed un nuovo modello di promozione del turismo culturale, ed un focus sulla campagna di promozione digitale, dedicato alla misurazione della brand awareness e alle opportunità della smart tv curato da Fondazione Sistema Toscana.

Venerdì 14 ottobre, chiusura con “Tuscany Wellbeing” dedicato al turismo termale e al mental welness e poi spazio a una riflessione congiunta con i Comuni Unesco: ottimizzare risorse ed iniziative per consentire di raccontare in modo unitario, innovativo ed efficace il patrimonio custodito in Toscana.

Da segnalare infine le iniziative organizzate da Vetrina Toscana, il progetto regionale sul turismo enogastronomico, che con un menù ogni giorno diverso guiderà i visitatori nell’esplorazione dei differenti ambiti della cucina toscana.

I più popolari su intoscana