Attualità/

L’associazione Nosotras insieme a Tramvia contro la violenza sulle donne

La campagna sarà ospite a bordo della tramvia fino al 24 novembre per invitare i passeggeri ad una riflessione sulle facce quotidiane della violenza

Tramvia – Not a single story - © Marco Pasquini

In vista della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la tramvia di Firenze si veste di rosa per la campagna “NOT a SINGLE STORY – Fermati a pensare“, l’iniziativa promossa da Nosotras, associazione interculturale di donne, con il contributo di GEST. La campagna è composta da quattro cortometraggi su altrettante facce quotidiane di violenza (economica, sui luoghi di lavoro, gaslighting e molestie), affiancati da una pubblicazione curata da Nosotras, che raccoglie il contributo di numerosi esperti ed esperte che sul contrasto a questi fenomeni si spendono da anni. Tutti questi contenuti sono accessibili inquadrando il qrcode sulla tramvia con l’obiettivo di invitare i passeggeri che quotidianamente viaggiano sulla tramvia ad una riflessione su questi temi.

Tramvia – Not a single story – © Marco Pasquini

La campagna prende il nome da un celebre discorso della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie e vuole essere uno stimolo a non aver paura nel riconoscersi nella storia dell’altra, perché la violenza è qualcosa che permea la società attraverso comportamenti talmente banalizzati da essere dati per scontati e “normali” – afferma Isabella Mancini, presidente di Nosotras – Il nostro impegno quotidiano è quello di migliorare noi stesse, darci strumenti di conoscenza e autonomia, rivendicarli e rimanere libere, nel corso del tempo e degli anni, per poter vivere a pieno le nostre scelte al di là delle pressioni familiari e sociali. Abbiamo voluto offrire questo momento di sensibilizzazione per dare il nostro contributo a cambiare quello che ci sta attorno e non ci piace”.

Sarà possibile seguire la campagna online collegandosi con il qrcode presente sulla tramvia o direttamente dai siti web di Nosotras e Gest (www.nosotras.itwww.gestramvia.it), dove sarà disponibile la pubblicazione, scaricabile gratuitamente. I cortometraggi, sottotitolati in italiano, inglese e francese, saranno visibili sul grande schermo al Festival Internazionale di Cinema e Donne (il 25, 26 e 27 novembre ore 21, Cinema La Compagnia) e dal 25 novembre fino al 10 dicembre al Cinema Spazio Alfieri in occasione delle due settimane di partecipazione alla sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere. Il materiale è inoltre a disposizione di scuole, corsi universitari e altre associazioni, per poter essere diffuso. La sceneggiatura e regia dei quattro cortometraggi sono a cura di Fa R.M., riprese e fotografia di Marco Pasquini, realizzazione grafica di Annarita Bonanata.

Nosotras e Gest hanno iniziato da tempo una collaborazione proprio ragionando sul tema della discriminazione di genere. Il punto di partenza è stata questa domanda: quante conducenti donne ci sono nel settore del trasporto? Poche, perché da troppe persone è considerato un lavoro maschile. Dal lavoro su questo pregiudizio è iniziato un cammino condiviso con entusiasmo dai e dalle dipendenti di Gest: prima una campagna interna all’azienda di sensibilizzazione sul tema della discriminazione di genere, poi il supporto alla campagna “Not a Single Story – Fermati a pensare”. I quattro video sono ambientati sulla tramvia, la quale inoltre veicola l’intera campagna attraverso la città nell’esercizio di tutti i giorni. Perché una società senza discriminazioni di genere è una società migliore per tutti” ha commentato Valentina Ferrini, responsabile Marketing di Gest.

 

I più popolari su intoscana